Arte e Spettacolo

ALFREDO PEREZ ALENCART A FOGGIA PER PRESENTARE IL SUO ULTIMO LAVORO

Si terra’ il prossimo 26 gennaio 2024 dalle ore 17:00 alle 19:30 a Foggia, presso l’aula consiliare della Provincia in piazza XX Settembre, la prima iniziativa culturale del 2024 promossa dall’Associazione foggiana “CAPITANATA.NEO”.

Al presidente Nobiletti va il nostro ringraziamento per la pronta ospitalità nella prestigiosa sala ed il gratuito patrocinio concesso, al pari del Consolato del Perù – afferma Angela Sangiorgio del direttivo dell’associazione – per la presentazione del libro di poesie ENCUMBRA TU CORAZON (INNALZA IL TUO CUORE) di Alfredo Pérez Alencart, valente giurista e filosofo.”

L’autore, poeta peruviano-spagnolo e saggista di fama internazionale, con libri tradotti in oltre 50 lingue, è nato a Puerto Maldonado, Perù (1962). Dal 1987 è Professore di Diritto del Lavoro presso l’Università di Salamanca. È stato segretario della Cattedra di Poetica Fray Luis de León della Pontificia Università (1992-1998), ed è coordinatore, dal 1998, degli Incontri dei poeti iberoamericani, organizzati dalla Città della Cultura di Salamanca e dalla Fondazione Sabers.

La sua presenza, per la prima volta in Puglia con la scelta prioritaria di Foggia nasce in primo luogo dalla fraterna amicizia con Luigi Paciello, anch’egli poeta e scrittore, e dalla singolare occasione individuata da Pasquale Cataneo, leader del Movimento Italia del Meridione e dall’Associazione CAPITANATA.NEO, di ascoltare una stimata voce internazionale capace di intercettare ed analizzare le ragioni del malcontento sociale.

I tratti distintivi di Alencart vengono puntualmente descritti dal poeta-scrittore italiano Beppe Costa:

Alencart è un poeta di parola e di vita vissuta come lo sono pochi autori oggi. L’umanità dei suoi versi è totale e riempie l’anima della speranza che nulla andrà perduto di ogni esperienza, bella o brutta che sia, della nostra esistenza. Lo sguardo profondo, che entra in empatia con chi soffre per esperienza vissuta e non solo vista, gli permette di spostarsi fra gli emarginati e l’inutile frastuono che circonda il silenzio su di loro”.

Ed è proprio la grande sensibilità ai temi sociali del poeta e saggista peruviano, ben radicata nella fede cristiana in senso solidale e umanistico, oltre ad una profonda preparazione da giurista del lavoro, che ha spinto gli organizzatori alla prestigiosa scelta in una terra che, nell’ultimo ventennio, scivola inesorabilmente in coda alla graduatoria delle condizioni di vita nel nostro Paese.

A.P. Alencart – chiarisce Beppe Costa- con un linguaggio limpido come acqua sorgiva, senza retorica ma con molte metafore invita a seminare nel solco profondo e umido della terra, qualora sia ancora bagnata, in modo che tutto ciò che è vivo cresca vigoroso.”

Ed è in questa metafora della vita che gli organizzatori intravedono le ragioni del cambiamento per Foggia e per l’intera Capitanata, iniziando il percorso di crescita dalla cultura e dalla profonda conoscenza dell’essere umano.

Siamo certi – concludono Paciello e Cataneo – che il processo di crescita è già iniziato e che Foggia riuscirà ad essere interprete del riscatto delle città del Sud innescando il cambiamento. Siamo grati ad Alencart per averci scelto e per averci portato la consapevolezza che la cultura e la sua bellezza risolleveranno il mondo.”

Foggia, 22/01/2024

di Redazione