Politiche Regionali

FOGGIA. ITALIA DEL MERIDIONE A POCHE ORE DAL VOTO DENUNCIA IL TENTATIVO DI FURTO DELL’AUTO IMPEGNATA IN CAMPAGNA ELETTORALE

L’immagine si riferisce alle riprese della videosorveglianza del Comitato elettorale di IDM

Il movimento politico Italia del Meridione, per voce del suo leader il consigliere Pasquale Cataneo, con un comunicato stampa fatto pervenire alle testate giornalistiche questa mattina, ha denunciato un tentativo di illecito che avrebbe interessato un mezzo a disposizione del comitato elettorale cittadino impegnato nella competizione elettorale del prossimo 22 e 23 ottobre nel comune di Foggia.

È triste raccontarlo, ma è doveroso farlo.

Ieri sera, intorno alle ore 20:00, dinanzi il mio comitato elettorale – dichiara Pasquale Cataneo  – dei ladri hanno cercato di rubare l’auto di una persona a me cara e che, tra l’altro, era riconoscibile in quanto recava il mio manifesto elettorale. Fortunatamente attraverso il prezioso aiuto dell’impianto di videosorveglianza abbiamo scoperto il fatto. L’allarme dell’autovettura ha spaventato i malviventi, rendendo il fatto delittuoso tentato ma non riuscito, come purtroppo accaduto a tantissimi altri nostri concittadini. L’accadimento è stato scoperto e validato  attraverso le riprese video. Provvederemo a denunciare l’accaduto presso le opportune sedi con l’auspicio di aiutare gli inquirenti nel loro lavoro e consegnare alla giustizia questi soggetti dannosi alla nostra società.”

Semplice furto d’auto? Atto intimidatorio? Tentativo di contenere l’efficacia dell’azione politica distraendo dall’obiettivo del voto?

L’interpretazione del gesto, che sarà vagliato nelle prossime ore dagli inquirenti a seguito denuncia circostanziata, è purtroppo viziata dal contesto in cui si sarebbe svolto e soprattutto dai protagonisti coinvolti.

Se dovesse essere accertato il tentativo di furto, trattandosi di un mezzo riconoscibile dal manifesto elettorale, il dubbio che si possa trattare di furto ordinario piuttosto che di illecito perpetrato per trarre vantaggio dal rallentamento della campagna elettorale a poche ore dal voto, è legittimo.

Italia del Meridione si presenta sul territorio come la vera novità di una campagna elettorale poco effervescente che non sarà ricordata certo per originalità.

Il gruppo di giovani che, alla guida del consigliere Pasquale Cataneo, si è fatto largo riuscendo a ritagliarsi un profilo identitario e di richiamo tra i big della politica locale, potrebbe risultare di disturbo nell’esito delle vicine amministrative.

E d’altra parte il leader di Italia del Meridione Pasquale Cataneo, nel sua impegno ventennale al Comune di Foggia senza mai derogare all’obiettivo della realizzazione di opere infrastrutturali vitali per l’economia di Capitanata, è da sempre la spina nel fianco di una politica approssimativa e arraffona.

Venerdì 20 ottobre alle 17:30 presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte di Foggia il gruppo dei candidati e rappresentanti di lista di Italia del Meridione incontrerà i concittadini con una franca apertura agli esponenti degli avversari politici per un sano confronto pre voto.

L’occasione offrirà spunti di riflessione sulla sicurezza delle nostre strade e sulle strategie di miglioramento della qualità di vita nella nostra straordinaria provincia.

Foggia, 20/10/23

di Redazione