Arte e Spettacolo

A CASSANO DELLE MURGE L’APPUNTAMENTO CON L’ARTE LASCERA’ BAMBINI E RAGAZZI “CARICHI DI MERAVIGLIE”

Martedì 26 settembre 2023, alle ore 11,00, presso la Sala Giunta del Palazzo della Città Metropolitana di Bari, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Carichi di Meraviglie – Festival dei segni, musica e parole” che si terrà dal 28 al 30 settembre a Cassano delle Murge (BA).

Carichi di Meraviglie” è un parco diffuso dedicato ai bambini ed ai ragazzi con arte, musica, cultura, giochi, divertimento ed emozioni, organizzato dal Comune di Cassano Murge con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” ed il Liceo “Don Lorenzo Milani – Leonardo da Vinci”, con il patrocinio della Regione Puglia e della Città Metropolitana di Bari.

L’obiettivo è quello di suscitare la passione attiva per i libri, per la lettura, l’arte e la creatività in generale, in un’epoca in cui i cosiddetti “social media” stanno sminuendo sempre più l’importanza della bellezza del libro stampato e quindi della letteratura, relegandoli in un ruolo marginale.

Non è un caso, quindi, che il nome del festival sia “Carichi di Meraviglie – Festival dei segni, musica e parole” per sottolineare le emozioni che solo la bellezza dell’arte e della lettura possono suscitare. Il festival sarà anche l’occasione per focalizzare l’attenzione su temi pedagogici e di forte rilevanza sociale quali l’accoglienza, l’educazione alla genitorialità, l’affettività, l’intelligenza emotiva, i processi di sviluppo cognitivo, di apprendimento, ecc.

Interverranno:

Davide del Re Sindaco di Cassano delle Murge

Francesca Pietroforte, Consigliera delegata alla Cultura – ICO – Biblioteca – Musei della Città Metropolitana di Bari

Vito Lionetti, Assessore all’Istruzione – Cultura del Comune di Cassano delle Murge

Angela Sirressi, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo Perotti-Ruffo di Cassano delle Murge

Marisa Annoscia, Dirigente scolastico Liceo “don Lorenzo Milani – Leonardo da Vinci” di Acquaviva delle Fonti e Cassano delle Murge

Francesca Marsico, Direttore Artistico dell’evento “Carichi di Meraviglie – Festival dei segni, musica e parole”.

Tra i tanti ospiti della tre giorni la scrittrice di bestseller Marilù Oliva, la premio Strega  Ragazze e Ragazzi Paola Zannoner, i divulgatori Trifone Gargano, Giancarlo Visitilli, Daniele Nicastro, l’attore Antonio Stornaiolo e tantissimi altri per meravigliare la comunità con la bellezza della cultura e la voglia di fare comunità.

Media partner dell’evento: Rai Puglia e La Gazzetta del Mezzogiorno.

Bari, 22/09/23

di Redazione