Cronaca

LA PROTEZIONE CIVILE DA OGGI CAMBIA VOLTO: E’ L’INGEGNERE BARBARA VALENZANO IL NUOVO COORDINATORE DELLE EMERGENZE

L’ingegner Barbara Valenzano in occasione di un sopralluogo in località Costa Ripagnola per la nota vicenda del resort

La Protezione Civile risorge dalle ceneri della passata gestione e da oggi cambia volto. Il nuovo Direttore della struttura di emergenza della Regione Puglia è stato individuato grazie a criteri stringenti di professionalità e di conoscenza del territorio nella persona dell’Ingegner Barbara Valenzano.

Già dirigente del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio e dell’Arpa Puglia, la Valenzano ha ricoperto incarichi di consulenza per quasi tutte le Procure della Puglia. Pochi giorni fa è stata designata dalla Giunta Regionale tra i sei membri del Comitato di indirizzo e coordinamento per gli interventi del PNRR.

Ingegnere con la fissa per la riconversione green degli stabilimenti industriali ha diretto l’Arpa Puglia lavorando al progetto per produrre acciai speciali intelligenti, in linea con la sua idea di politica industriale proiettata verso il futuro. Per dieci anni è stata teste chiave del processo “Ambiente Svenduto” Ex Ilva di Taranto essendone custode giudiziario dell’area a caldo.

La Valenzano assume l’incarico in una situazione di piena emergenza a causa degli incendi che stanno, da nord a sud, interessando tutta la Regione. La questione della mancanza dei due fireboss, in attesa di dirimere la controversia con la Società fornitrice del servizio che ha deciso di recedere dal contratto, impegnerà fin da subito la nuova Direttrice che sarà coadiuvata dal funzionario dottor Nicola Lopane.

Adeguare la macchina dei soccorsi alle crescenti sfide è impresa titanica ed è per questo che Barbara Valenzano è vista da più parti come la persona giusta nel momento giusto.

L’ingegner Valenzano nella precedente amministrazione regionale ha collaborato a stretto gomito con l’ex Assessore Alfonso Pisicchio nella realizzazione e stesura della famosa “Legge sulla bellezza” ed è per il suo profondo radicamento ai territori e per tutte le tematiche relative alla rigenerazione e allo sviluppo sostenibile che ha deciso di mettere le sue competenze al servizio del Movimento politico “Senso Civico” in qualità di Presidente Regionale dove affiancherà l’amico di tante battaglie a difesa del territorio, Alfonso Pisicchio.

Ambiente, Energia pulita, Sviluppo sostenibile ma anche Welfare in difesa delle categorie svantaggiate e Antimafia sociale, sono solo alcuni dei temi che riempiono l’agenda personale e politica di Barbara Valenzano e di “Senso Civico” e, date premesse e contenuti, c’è da aspettarsi che il prossimo dibattito politico si arricchirà di nuovi contenuti e nuove proposte con al centro i temi legati ad un economia green, alla salute del pianeta e alla salvaguardia del bene comune.

Bari, 30/07/23

di Redazione