Cronaca

BARI, DOMANI NEL PARCO ANNOSCIA A JAPIGIA L’INAUGURAZIONE DELL’AREA PER CANI DEDICATA A FIORINO, IL CANE CHE PERCORSE 700 KM PER TORNARE A CASA

Il presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti rende noto che domani, sabato 22 maggio, alle ore 11, si terrà l’inaugurazione dell’area dedicata ai cani nel parco Annoscia, in via Suglia, a Japigia. Si tratta di un’area estesa 5.346 metri quadri, suddivisa in tre zone distinte, tutte appositamente recintate e dotate di cancelletto per l’ingresso, raccoglitori per le deiezioni canine e fontanella. All’interno sono state installate anche delle panchine per la seduta dei padroni. Il Consiglio del Municipio I ha voluto dedicare questa area a “Fiorino”, il cane famoso per aver percorso 700 chilometri, nel 1954, con il solo obiettivo di tornare a Bari dal suo padrone che lo aveva venduto a un camionista di Bologna per necessità economiche. “Questo intervento rappresenta una delle prime opere pubbliche del Municipio I realizzate nell’ottica della politica partecipata – commenta Lorenzo Leonetti -. Ricordo, quando alcuni anni fa, cittadini attivi denunciavano l’abbandono e il degrado di quell’area dove vigevano l’indifferenza e la completa assenza di senso civico. Oggi, grazie all’utilizzo partecipato dei fondi per l’arredo urbano del nostro territorio, è stato realizzata un bellissimo campo da basket e questa meravigliosa area per lo sgambamento dei cani. Sono certo che questo spazio diventerà un centro di aggregazione molto frequentato, dove sarà un piacere praticare sport nel verde. Pertanto mi auguro che i cittadini sappiano rispettarlo e prendersene cura”. Per l’occasione verrà affissa una targa in memoria di Fiorino. 

Da più di sessant’anni questa incredibile storia è ricordata con una targa posta tra via Andrea da Bari e corso Vittorio Emanuele.

Bari, 21/05/2021

di Redazione