Arte e Spettacolo

A GIOIA DEL COLLE TUTTO PRONTO PER LA QUINTA EDIZIONE DI DIVINATIONE: SI PARTE CON LA SFILATA DI MODA DI VENERDI’ 10 PER LA TRE GIORNI PIU’ GLAMOUR DELL’ESTATE

Alina Liccione, Giovanni Mastrangelo, Pietro Paradiso, Checco De Tullio Ph Michele Gravina e Fabio Lerario

Presso la Sala Javarone del Municipio di Gioia del Colle si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione di Divinatione 5… I Giardini di Puglia l’evento che nasce dalla collaborazione di stilisti e artisti del sud Italia.

All’incontro erano presenti il sindaco di Gioia del Colle, Avv. Giovanni Mastrangelo, l’Assessore alla Cultura Avv. Lucio Romano, la presentatrice televisiva Alina Liccione e il Direttore Artistico del format di moda, lo stilista Pietro Paradiso.

Avv. Giovanni Mastrangelo sindaco di Gioia del Colle, Alina Liccione presentatrice dell’evento, Pietro Paradiso Direttore Artistico dell’evento e stilista Ph Michele Gravina e Fabio Lerario

“Divinazione – ha dichiarato Pietro Paradiso – nasce come un progetto di territorio che prende vita per dare spazio alle capacità artistiche di chi interpreta la moda nel senso più vero del termine. Il sud del nostro Paese è una culla di eccellenze, di artigianalità e di storia di piccole realtà che portano in luce la loro arte. La gioia di stare insieme e di condividere queste giornate ha guidato i nostri passi, il 10 giugno sedici brand che rappresentano altrettante eccellenze del mondo della moda e della gioielleria, sfileranno per dare vita ad uno spettacolo magico”.

Divinazione si trasforma e si apre, accogliendo così stilisti e artisti della Puglia, della Sicilia e della Basilicata, che animeranno il Chiostro del Comune di Gioia del Colle dal 10 al 12 giugno, un momento di grande festa che consente di ritrovarsi dopo i momenti difficili derivati dalla pandemia.

L’ex Convento dei Frati Domenicani del ‘400, che oggi ospita gli uffici comunali, sarà allestito dal partner “Esecuzione Verde” vincitore dell’edizione di Euroflora 2022.

L’allestimento, disegnato dalla progettista di Esecuzione Verde Group, la barese Tina Camardelli, rimarrà top secret fino alla sera dell’evento “Lavoriamo istintivamente mossi dall’energia della passione per il nostro lavoro” – aveva commentato la green designer alla presentazione dell’evento di fine maggio presso il vivaio dell’imprenditore vivaista Antonio Lavermicocca – “La magia della serata detterà le linee guida per la realizzazione più esaltante che l’evento, oramai consolidato sul territorio, merita”.

da sx Viviana Miccolis, Alina Liccione, Tina Camardelli, Pietro Paradiso

Il nostro pensiero – ha dichiarato in chiusura Pietro Paradiso – è completamente dedicato alla sostenibilità, sabato 11 giugno, ci sarà infatti per l’occasione una battuta d’asta il cui ricavato verrà devoluto a favore della fondazione UI TOGETHER del Policlinico di Bari, per il reparto di Senologia, dove gli artisti sono già presenti con forme di volontariato”.

L’evento è patrocinato del Comune di Gioia del Colle, dalla fondazione UI TOGETHER e dal Rotary Club Internazional.

Gioia del Colle, 07/06/22

di Redazione