Libri e Cultura

L’INDAGINE INTROSPETTIVA DELL’ESSERE AL CENTRO DELLA SECONDA PROVA D’AUTORE DI LUIGI PACIELLO

Alfredo è un ragazzo come tanti: lavora in un bar a tempo pieno, ha una fidanzata che sta per sposare e amici sinceri di una vita. Una domenica qualunque, però, la sua vita finisce sottosopra. Dopo la visione di un film sulla religione e un documentario sul Big Bang va totalmente in confusione: pretende di sapere a ogni costo dove risiede la verità assoluta. Comincia così il suo calvario di notti insonni e intere giornate passate a indagare, interrogando chiunque possa aiutarlo a risolvere l’amletico dubbio. L’ansia diventa incontrollata, l’ossessione prende il sopravvento e lo fa finire dritto in ospedale. Le cure sembrano aiutarlo e l’idea ossessiva riguardo l’origine del mondo abbandona la sua mente e sembra che la sua vita riprenda a scivolare via tranquilla. Ma è solo un momento di quiete apparente. Il peggio, infatti, deve ancora avvenire.”

Luigi Paciello

Fresco di stampa è disponibile in libreria da pochi giorni la seconda prova letteraria del giovane scrittore foggiano Luigi Paciello dal titolo “L’altra metà del dubbio“, casa editrice Porto Seguro, prefazione a cura di Giulio Di Maggio.

Una forte prova emotiva che ha coinvolto personalmente l’autore a partire dalle più profonde ragioni dell’essere.

L’intera scrittura racconta di una personalità profonda che travalica la superficialità dell’apparenza e sceglie il conflitto sofferto del viaggio interiore. Un’altalena di sbalzi emotivi che non mancherà di trascinare il lettore nella ricerca più sofisticata della chiarezza assoluta senza privarlo del phatos di forti colpi di scena.

Il racconto del conflitto interiore, gli spasmi delle incertezze del suo essere, trasudano anche nei versi che l’autore trasforma in poesia di cui è abile compositore.

Il mio quadro senza cornice” racconta in versi il turbinio di sentimenti dell’autore, come un dipinto su tela grezza su cui prendono vita i più reconditi dubbi Amletici.

BREVE NOTA BIO-BIBLIOGRAFICA

Luigi Paciello è nato a Foggia, dove risiede. E’ scrittore, giornalista, esperto di marketing e spazia dalla poesia alla narrativa.

Paciello ha al suo attivo la pubblicazione del romanzo di esordio “Appesi a un filoCicorivolta edizioni del 2010. Il nuovo lavoro dello scrittore foggiano è disponibile dal 26 marzo in libreria.

Bari, 03/04/22

di Redazione