Arte e Spettacolo

“NUVOLETTE ANALOGICHE”, SABATO 29 GENNAIO L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI REMO FUIANO

Appuntamento alla sala grigia del palazzetto dell’arte di Foggia con una selezione che comprende oltre 60 opere tra illustrazioni e tavole a fumetti

Si intitola “Nuvolette Analogiche” la mostra di Remo Fuiano, giovane fumettista e illustratore foggiano, che esporrà i suoi lavori nella sala grigia del palazzetto dell’arte di Foggia in via Galliani. L’inaugurazione è in programma sabato 29 gennaio alle ore 10 e i suoi lavori saranno visibili dal 28 gennaio al 6 febbraio, da martedì a sabato, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 17 alle 20 con ingresso gratuito. La selezione che sarà presentata comprende oltre sessanta opere tra illustrazioni e tavole a fumetti che riguardano alcuni dei libri realizzati sull’imperatore Federico II, Padre Pio, Francesco Marcone, Raimondo dè Sangro, Sacco e Vanzetti e Rasputin. Molto spazio è dedicato alla produzione realizzata negli ultimi dieci anni dall’artista. I visitatori potranno apprezzare anche alcune fasi di lavorazione, che potranno risultare interessanti soprattutto ai ragazzi e ai giovani che si accostano al mondo dell’arte. Ad esempio in alcune tavole di Sacco e Vanzetti si potrà vedere la bozza a matita fino alla tavola finita con inchiostro e colore. La mostra è patrocinata dal Comune di Foggia.

Biografia dell’artista

Illustratore, fumettista, disegnatore di cartoni animati. Tra le sue collaborazioni principali: RAI 4, Repubblica, Commissione Europea, Unione Europea, Mescal Music, Istituto Luce, iFrame, Amnesty International, Edizioni La Meridiana, Libera, Moge Art Group, Nicola Pesce Editore, Effatá Editrice, Regione Puglia, Comune di Bari Municipio 2, AAA Copywriter, Economy Press International, Hype Italy, Hype Berlin. Ha realizzato disegni in esclusiva per noti cantautori italiani e per qualche anno ha svolto anche l’attività di colorista, lavorando per alcuni major dei comics americani. Ha scritto e disegnato ben 16 libri a fumetti: dal satirico/erotico “Secsi Irina” fino alle graphic novel dai temi sociali: Federico II di Svevia, Sacco e Vanzetti, Francesco Marcone Colpevole di Onestà, Raimondo dé Sangro, Padre Pio. Il libro dedicato a Federico II di Svevia è stato anche distribuito fuori dai confini italiani in tutta Europa e consegnato a parlamentari europei a Bruxelles. I suoi lavori sono oggetto di tesi di laurea alla Sorbona di Parigi. Recente la pubblicazione negli USA del graphic novel Rasputin, e i disegni per il film “La morte legale” che racconta la genesi del film Sacco & Vanzetti di Giuliano Montaldo. All’ attività artistica ed espositiva affianca realizzazioni di modelsheets per animazioni, character design, realizzazioni di cartoni animati, workshop mirati di fumetto, comunicazione ed illustrazione pubblicitaria. Ha esposto le sue opere in Italia, Germania, Spagna, Guatemala, Iran, Cinecittà e all’ambasciata di Danimarca.

Foggia, 25 gennaio 2022

di Redazione