Arte e Spettacolo

IL GRUPPO COMICO PUGLIESE “I COMISASTRI”RAFFORZA L’IMPEGNO NEL SOCIALE E ANNUNCIA IL SUO INGRESSO NELL’ASSOCIAZIONISMO

”Finalmente nasce” è lo slogan che accompagna la nascita dell’associazione culturale “I Comisastri”, dal nome dell’omonimo gruppo comico pugliese, uno slogan che identifica e riassume l’innata predisposizione al sociale del noto gruppo fondato da Piero Bagnardi, nel 2014.

Nato quasi per gioco circa otto anni fa, da un’idea di Piero e di altri giovanissimi ragazzi della provincia di Bari, con l’unico obiettivo di divertirsi e divertire il pubblico, il gruppo negli anni si è distinto per essere diventato un’incubatore di idee e progettualità nel settore degli eventi.

Dalla solidarietà espressa con “La partita del Cuore” alle manifestazioni culturali di impegno (Premio Troisi, Noi e la Ricerca, E’ passato il Natale) tutti i lavori del gruppo pugliese hanno centrato l’obiettivo di richiamare il pubblico delle grandi occasioni nei teatri della provincia.

La realizzazione di format e prodotti cine-televisivi, dalla sitcom omonima ”I Comisastri Television” trasmessa su AntennaSud e TeleLombardia, l’emittente più vista nel nord Italia, alla più recente parodia web ”La Casa di Cartone”, hanno destato interesse nella stampa locale con interessanti recensioni sui più rinomati quotidiani pugliesi.

“L’idea dell’associazione “I Comisastri” è quello di proseguire in primis sull’aspetto culturale, senza dimenticare chi ha bisogno” – spiega Piero Bagnardi vicepresidente dell’associazione – “Siamo tutti appassionati di arte e il pubblico ci conosce per ciò che ormai da sette anni offriamo loro, qualcosa che nelle nostre zone non c’è, soprattutto se rapportato alla nostra età. Siamo giovanissimi, poco più che ventenni e quello che stiamo realizzando è un bellissimo progetto per il futuro”.

Piero Bagnardi ritira il premio Miglior Youtuber della Puglia 2018

Presidente dell’associazione è Francesco Veronico, che con Piero, Giuseppe Cocchiara e Francesco Susca cosituiscono da due anni un gruppo di lavoro consolidato. “Il nostro sodalizio – spiega Francesco – attesta l’importanza di fare gruppo. I risultati negli anni de “I Comisastri” testimoniano che quando si lavora bene insieme, la grinta, la passione, premiano con i risultati. Oggi il nostro gruppo, grazie all’affetto e alla stima del pubblico che ci segue sempre più numeroso, ci ha fatto maturare la consapevolezza che il nostro approccio con l’arte è quello giusto e che le energie profuse e l’impegno nel lavoro ci premierà con risultati sempre maggiori. Questo è l’insegnamento che ci piacerebbe lasciare ai giovanissimi che desiderano intraprendere questo lavoro”.


Il 5 maggio è partita la campagna di tesseramento (aperto a tutte le fasce d’età). Per l’occasione è stato creato il nuovo logo dal grafico Francesco Santamato.

Tra i prossimi progetti dell’associazione è in programma un grande evento estivo, il ”Premio Pugliese dell’anno” (ex premio Troisi), che quest’anno sarà assegnato ad un grande attore nazionale. “L’evento si terrà a Triggiano in estate, non possiamo svelare troppo, ma ci saranno delle bellissime sorprese!” – ci svelano Francesco e Piero.

Intanto il gruppo si prepara per la nuova sitcom web parodia, che per la prima volta sarà presentata dall’associazione.

Bari, 05/05/2021

di Redazione