Arte e Spettacolo

DUE EVENTI D’AUTORE PER L’ASSOCIAZIONE CULTURALY DI GIOVINAZZO: SI PARTE IL 29 LUGLIO CON LA LETTERATURA PER PROSEGUIRE IL 1 AGOSTO CON “UN MACELLO DI COLORI”

Cene d’AutoreGiovedì 29 luglio, ore 20,30, Lido Marina Resort  con lo scrittore Raffaello Mastrolonardo e il suo ultimo romanzo «Gente del Sud»

«Un Macello di colori»Domenica 1° agosto, dalle 10.00 – Ex Macello di Giovinazzo

Un incontro conviviale, tra cultura, gastronomia e valorizzazione del territorio, in luoghi sempre diversi e preziosi. E un altro evento dedicato ai più giovani, tra writers, freestyle e break dance. Riprende con due appuntamenti l’attività dell’associazione Culturaly (presieduta da Daniela Sala), entrambi patrocinati dal Comune di Giovinazzo: il primo si svolgerà giovedì 29 luglio, alle 20,30, al Lido Marina Resort di Molfetta (via Giovinazzo, km 779), palcoscenico privilegiato del ritorno delle «Cene d’Autore», format che ha già riscosso notevole successo nelle passate edizioni. Lo scrittore Raffaello Mastrolonardo presenterà il suo ultimo romanzo «Gente del Sud» (Ed. TEA) in dialogo con il giornalista Tommaso Forte; a seguire si terrà una cena impreziosita dal panorama che offre il Marina Resort, concept space e oasi di tranquillità situato sulla litoranea tra Molfetta e Giovinazzo. Il costo della cena è di 30 euro, info e prenotazioni: culturaly.giovinazzo@gmail.com, 328.263.03.86.

Lo scrittore barese Raffaello Mastrolonardo ha pubblicato nel 2005 la raccolta di poesie «Emozioni», ma il successo è arrivato nel 2009 con il romanzo «Lettera a Léontine», pubblicato da Besa prima e da TEA poi: tradotto in più versioni all’estero, ha vinto il premio «Mosca – Città di Verona» ed è stato pubblicato in più edizioni in Italia. Nel 2013 è stato seguito da «La Scommessa» e nel 2018 da «Gente del Sud» (già premio «Apulia Book Fest 2019», e premio speciale «I Sassi» nel 2019), un long seller da tre anni, sia in formato in cartaceo che eBook.

L’ultimo romanzo di Mastrolonardo – da agosto 2021 disponibile anche in audiolibro – è una potente saga familiare, sullo sfondo di un secolo di storia italiana e di una terra difficile e bellissima, la Puglia.Vi si concentrano amori, passioni, lotte politiche, imprese, ambizioni, guerre, ostinazioni e sogni: vicende, drammi e gioie che rendono unica una famiglia. «Gente del Sud» racconta le molte incarnazioni che l’amore assume nella vita: l’amore appassionato, capace di superare ogni ostacolo e convenzione, l’amore per la propria sposa o il proprio sposo, per i figli, per la terra, per la «roba», per il proprio Paese e le proprie idee.

Quanto al secondo evento ravvicinato organizzato da Culturaly, si svolgerà domenica 1° agosto, a partire dalle 10 del mattino, in un appuntamento dedicato soprattutto alla creatività giovanile, intitolato «Un Macello di colori» (fruizione libera e gratuita): l’associazione «ASD Sk8ong Team» di Altamura presenterà 12 writer pugliesi in una performance di graffiti; tutti insieme dipingeranno le pareti dell’Ex Macello di Giovinazzo, sul Lungomare Marina Italia. Durante la giornata si esibiranno poi anche i cantanti e ballerini Mc e Bboy in un «Cerchio Libero», durante un «open mic» di freestyle (alle 19) e un «free cypher» di break dance (alle 21). A seguire il dj set di Slyma.

Per la prima volta il Lungomare di Giovinazzo si colorerà di danza, arte e musica per una giornata all’insegna di una classica jam dai contorni hip hop.

L’associazione Culturaly nasce a Giovinazzo nel 2018, da un’idea di un gruppo di amici mossi dalla voglia di promuovere la propria città attraverso la cultura, organizzando eventi destagionalizzati per dare impulso e vita anche in periodi meno attenzionati dai flussi turistici. Il simbolo dell’associazione è una C al centro di un cerchio che abbraccia un labirinto di colori: un logo che vuole esprimere l’eterogeneità delle proposte di Culturaly, aperta alle esigenze del territorio e pronta ad organizzare eventi multidisciplinari che possano interessare tutte le fasce e i target di età.

Dal 2019 Culturaly è iscritta nell’albo comunale delle associazioni culturali di Giovinazzo. È stata destinataria nel 2018, 2019, e 2020 della realizzazione della festa popolare cittadina di tradizione centenaria, denominata «Fuochi di Sant’Antonio Abate». Nel 2018 e nel 2019 è stata anche assegnataria dell’organizzazione cittadina dell’evento internazionale «Festa della Musica». Dal settembre 2019 ha creato la rassegna letteraria «Cene d’Autore». Nel marzo 2021, in pieno periodo pandemico, ha organizzato in diretta streaming l’evento «Lectura Dantis – L’amor che muove il sole e le altre stelle», per celebrare l’anniversario dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

Bari, 27/07/2021

di Redazione