Arte e Spettacolo

“QUATTRO GIORNATE PARTICOLARI” E’ LA RASSEGNA CHE RENDE OMAGGIO AL MAESTRO ETTORE SCOLA: DA LUNEDI’ 5 LUGLIO AL MULTICINEMA GALLERIA

DA LUNEDI’ 5 LUGLIOore 20.30 @Arena 4 Palme – Multicinema Galleria (Bari)
OMAGGIO A ETTORE SCOLA
“Quattro Giornate Particolari”
Quattro proiezioni dedicate al maestro del cinema, con interventi di Carofiglio, Laforgia, Iarussi e Canfora

Ettore Scola, il grande maestro del cinema italiano autore di capolavori entrati nella storia della settima arte, sarà il protagonista della rassegna “Quattro Giornate Particolari“, che si terrà da lunedì 5 luglio alle ore 20.30 negli spazi all’aperto dell’Arena 4 Palme, all’interno del Multicinema Galleria di Bari (ingresso libero a partire dalle 19,45). Realizzata dall’associazione Utòpia 2100, in collaborazione col Multicinema Galleria e l’associazione Pool, la rassegna presenterà film visti moltissime volte del grande regista, ma che, ad ogni visione, riservano sorprese e motivi di riflessione. Oltre che interesse e divertimento. La particolarità di queste quattro giornate consiste nel fatto che i film saranno “presentati”, e in un certo senso, introdotti, da personalità che ne daranno una preziosa lettura, riservata non solo al film ma alle sue ambientazioni, ai personaggi, al contesto storico.

Parteciperanno alla rassegna Gianrico CarofiglioMichele LaforgiaOscar Iarussi e  Luciano Canfora,che verranno “interrogati” da Enzo Augusto, ideatore della rassegna.
Si partirà dunque lunedì 5 luglio con Gianrico Carofiglio e la proiezione di “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?”, che vede un Nino Manfredi strepitoso in una delle sue memorabili interpretazioni. Il programma prosegue poi il 12 luglio con Michele Laforgia e “La più bella serata della mia vita”, film tratto da un racconto di Dürrenmatt, in tema con la sua attività professionale. Il 19 luglio sarà la volta di Oscar Iarussi con “Che strano chiamarsi Federico”, film documentario sull’amico e collega Federico Fellini, sul quale proprio Iarussi ha di recente  pubblicato un interessante libro dal titolo “Amarcord Fellini. L’alfabeto di Federico“.  Infine, il 26 luglioLuciano Canfora introdurrà il mitico “Una giornata particolare”, che ha definito uno dei migliori saggi sul fascismo.

Bari, 02/07/2021

di Redazione