Economia e Lavoro

ESCLUSIONE PARCO DELLA GIUSTIZIA DALLE OPERE STRATEGICHE COMMISSARIATE, STEFANI’: “CONFIDIAMO NEL NUOVO ELENCO”

Parco della Giustizia escluso dalle opere strategiche commissariate. Il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari Stefanì: «Preoccupazione per l’esclusione del Parco della Giustizia ma confidiamo nel nuovo elenco che il ministro Giovannini presenterà nelle prossime settimane».

Bari, 17 aprile 2021 «Prendiamo atto che le istanze dell’edilizia giudiziaria di Bari, al collasso da anni, non hanno trovato spazio nel primo elenco delle opere strategiche commissariate; tuttavia non ci arrendiamo e insieme a magistratura e istituzioni del territorio continueremo sulla strada, ancora percorribile, volta a ottenere il commissariamento del Parco della Giustizia”.

A dichiararlo il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari Giovanni Stefanì, preoccupato all’indomani della pubblicazione dell’elenco delle 57 opere pubbliche strategiche per le quali sono stati nominati commissari straordinari con l’obiettivo di snellire le procedure e sbloccare nel più breve tempo possibile i cantieri.

“L’auspicio – aggiunge Stefanì – è che nella nuova lista di opere da commissariare, che il ministro Giovannini ha annunciato in Parlamento di voler presentare nelle prossime settimane, ci sia anche il polo giudiziario barese”.

Nell’elenco delle 57 opere commissariate, oltre a infrastrutture ferroviarie, stradali, portuali e una metropolitana figurano anche 12 caserme per la pubblica sicurezza ma nessuna cittadella giudiziaria.  

“Non può trattarsi di una dimenticanza nei confronti della funzione giurisdizionale, tra le fondamentali del nostro Stato – osserva Stefanì -. Tuttavia, fa specie rilevare che tra i criteri alla base della scelta delle 57 opere ci fosse la complessità delle procedure tecnico-amministrative e il rilevante impatto sul tessuto socioeconomico del territorio; criteri che si attagliano, in modo evidente, al caso del Parco della Giustizia di Bari”.  

di Redazione