Cronaca

“FERMICONLEMANI”, PER LA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: DALLE “CASSETTE HELP”AI PUNTI DI ASCOLTO E PREVENZIONE

La giovane Giulia Cecchettin, 21 anni, è la 105esima donna ad essere stata uccisa nel 2023. La risposta a questa emergenza sociale non può limitarsi a leggi più severe ed inasprimento delle pene, poiché la giustizia penale spiega i suoi effetti (cautelari o punitivi) quando la patologia è già manifesta: nel migliore dei casi quando la vittima denuncia le violenze subite o, al peggio, quando i drammi estremi si sono già consumati.

È dunque essenziale assieme ad un’adeguata attività di prevenzione, predisporre anche una rete efficiente di raccolta di richieste e segnalazioni di aiuto per poter, quanto più tempestivamente possibile, offrire supporto e assistenza.

Non a caso Fermiconlemani, associazione anti violenza da anni attiva in tutta Italia nel contrasto ad ogni forma di violenza, ha scelto le date simboliche del 24 e del 25 novembre per dar vita a nuovi ed iniziative tese ad espandere la rete di prevenzione e supporto da anni costruita con il pervicace e quotidiano impegno di tutte le professionalità che vi fanno parte.

In particolare, il progetto registrato “CASSETTA HELP”, una cassetta postale di colore rosso dove chiunque può depositare segnalazioni o richieste di aiuto, da tempo efficacemente attivato in molte località italiane vedrà inaugurati tre nuovi siti: presso il presidio ospedaliero Bari San Paolo a Bari e presso l’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord  -che si aggiunge a quello di Bari, ove il progetto è da tempo attivo- nella giornata del 24;  presso Changes Barihub a Loseto nella giornata del 25.

Supporto ma soprattutto prevenzione, come si è detto, e in tema di prevenzione il focus è sui giovanissimi. Da anni Fermiconlemani sperimenta sul campo l’efficacia di interventi educativi tesi fornire ai ai giovani le competenze e le conoscenze necessarie per identificare e contrastare ogni forma di violenza. Questo implica non solo una adeguata alfabetizzazione sui diversi tipi di violenza e sui loro segnali di allarme, ma anche la promozione di un dialogo aperto e onesto sul rispetto reciproco, sul consenso e sulle relazioni sane.

Grazie ad una consolidata e produttiva collaborazione con l’istituto De Gasperi – Stefano da Putignano di Putignano, nelle mattinate del 24 e del 25 il team di esperti volontari sarà impegnato, di concerto con i docenti, rispettivamente in una rappresentazione riservata alle terze classi dal titolo “Dalla stessa parte, nessuno si salva da solo”, spettacolo multidisciplinare di musica, letture e poesia per informare e riflettere sul tema della violenza di genere, con lo speciale contributo offerto dalla testimonianza di Luana Greco, giovane donna “risorta” da una relazione abusante, autrice del saggio autobiografico “Amare da morire” , seguirà il giorno successivo una sessione di attività pratiche “Seminiamo prevenzione”, riservata gli alunni delle seconde classi per sensibilizzare giocando alla cultura della non violenza e del rispetto nel gruppo di pari.

A conclusione delle celebrazioni della giornata mondiale contro la violenza sulle donne un grande evento dal titolo “RINASCERE ARTEMIDE”, un ensemble di letture, musica e poesia pensato per veicolare in una modalità nuova, meno formale e forse ancor più efficace,  importanti messaggi di prevenzione.

L’evento sancirà un nuovo sodalizio collaborativo fra Fermiconlemani e CHANGES BARIHUB, dinamica e innovativa realtà imprenditoriale, nella cui sede a Bari Loseto, sarà inaugurato ed attivato, oltre a “Cassetta Help”, anche un punto d’ascolto fisico.

Bari, 25/11/23

di Redazione