Politiche Regionali

VENERDI’ 13 OTTOBRE A PARTIRE DALLE 9,30 AL NICOLAUS HOTEL DI BARI FORUM DEI CIVICI LIBERI: SI PARLERA’ DI AMBIENTE E TERRITORIO, CULTURA E TURISMO CON ESPERTI ED ESPONENTI DELLA CULTURA

In foto il Coordinatore di Senso Civico Alfonso Pisicchio e la Presidente Regionale del Movimento Barbara Valenzano

 al via il forum Civici liberi” organizzato da Senso Civico

Al via venerdì 13 ottobre alle 9,30 nell’hotel Nicolaus di Bari il primo meeting, organizzato dal movimento politico Senso Civico aperto alle realtà civiche di Puglia.

Per l’occasione, il coordinatore Alfonso Pisicchio, insieme al movimento politico Senso Civico ha predisposto tre tavoli tematici: Partecipazione, Cultura e turismo, sostenibilità ambiente e territorio.

A guidare i dibattiti: la scrittrice Gabriella Genisi, la dirigente regionale Barbara Valenzano, il costituzionalista Raffaele Guido Rodio, il segretario regionale UST CISL Giuseppe Boccuzzi, il vice presidente nazionale di Federlaberghi Francesco Caizzi, l’economista ambientale Luca Cetara, a moderare l’incontro il giornalista Massimo Maria Amorosini.

L’evento sarà l’occasione per lanciare sul web la piattaforma “Civici Liberi”, uno spazio di incontro e confronto sui temi caldi della politica pugliese e non solo: dall’intercettare la disaffezione degli elettori alle urne alla totale assenza di partecipazione attiva alla cosa pubblica; il meeting sarà occasione di riavvicinamento della più ampia pluralità di elettori al dibattito partecipativo.

Siamo consapevoli che per restituire dignità al voto occorre pensare un sistema elettorale che dia dignità alla volontà dei cittadini – afferma il leader di Senso Civico Alfonso Pisicchio, – l’esempio è presto fatto: un esempio tangibile di legge pessima l’abbiamo vissuto alle ultime elezioni regionali che ha palesemente leso il principio costituzionale di partecipazione dei cittadini”. 

Questo ed altri temi saranno proposti durante il meeting che chiama a raccolta tutte quelle realtà “dove – conclude il già assessore regionale Pisicchio – il bene comune, la solidarietà, la sussidiarietà, la comunità sono i criteri di ispirazione di idee e programmi amministrativi delle municipalità”.

Bari, 12/10/23

di Redazione