Libri e Cultura

IL TEAM DI FERMICONLEMANI PROSEGUE NELLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE TRA I GIOVANI: IL LICEO SCIENTIFICO “G. SALVEMINI” AL CENTRO DI UNA GIORNATA DI CONFRONTO E PREVENZIONE

IL TEAM DI FERMICONLEMANI INSIEME AD ALTRI PROFESSIONISTI TUTTI VOLONTARI HA TENUTO UNO SPECIALE INCONTRO PRESSO IL LICEO SCIENTIFICO GAETANO SALVEMINI DI BARI

Una giornata di prevenzione e contrasto ad ogni tipo di violenza on line e off line in particolare sulla prevenzione della violenza sessuale.

Il nostro team presente con i preziosi operatori: le avvocate Tiziana Cecere, Serena Zicari,  il Prof. Pierfrancesco Impedovo insieme alle avvocate Mariarita Ruccia e Assunta Gaudino e hanno seminato germogli di legalita’, formazione, informazione, valori, regole, rispetto.

I nostri ringraziamenti per l’organizzazione sono in particolare alla Dirigente dell’Istituto Scolastico Prof.ssa Tina Gesmundo che durante una mattinata organizzata per l’assemblea di Istituto ha consentito ai ragazzi di affrontare le problematiche psicologiche, sociali e legali collegate alla sfera sessuale, sempre sensibile e attenta a queste tematiche cosi’ tanto delicate e importanti per gli studenti.

L’incontro e’ stato interattivo con una spiccata partecipazione dei ragazzi che hanno condiviso la grande importanza delle campagne di sensibilizzazione e il confronto e’ stato incentrato all’analisi di casi di violenza sessuale storici noti alle cronache, all’evoluzione legislativa dal codice rocco al codice rosso e agli strumenti prevenzione.

Durante il tempo condiviso con gli studenti i nostri operatori hanno fatto esprimere ai ragazzi Cosa sia per loro la violenza sessuale puntando il focus sull’exursus storico  della “definizione “ sotto un profilo giuridico e sociale.

Dalla riflessione sui risultati emersi e dall’ individuazione dei “comportamenti a rischio”  premonitori  di atteggiamenti di sopraffazione e comportamenti violenti cosi si e’ aperta una riflessione e un confronto sulle risposte date.

Abbiamo anche introdotto tematiche quali cybershaming, body shaming, revenge porne.

Al termine dell’incontro abbiamo visto il video clip di Fermiconlemani e fornito tutti i nostri riferimenti utili e quelli istituzionali a cui rivolgersi in caso di necessità.

Riteniamo che le attivita’ di sensibilizzazione e prevenzione con i giovani siano quelle piu’ importanti e determinanti nel processo di mutamento culturale e consapevolezza che le dinamiche violente riguardano tutti noi e che nessuno e’ avulso e mai completamente al riparo.

“Le fondamenta di ogni stato sono l’istruzione dei suoi giovani.”
DIOGENE IL CINICO

Bari, 22/02/23

di Redazione