Libri e Cultura

IL MAESTRO LIBERO A BARI PER LA TERZA EDIZIONE DEL FAMOSO “ROCCODAY”: IMPARARE LA MUSICA DIVENTA UN GIOCO PER RAGAZZI CON IL METODO “SUONI E SILENZI”

Si è tenuto a Bari il “Roccoday” evento formativo tenuto dal Maestro Libero Iannuzzi, docente di musica e propedeutica musicale, chitarrista, formatore e autore del famoso metodo Suoni e Silenzi® – il solfeggio più facile del mondo, libro di musica per bambini più venduto su Amazon.

Il “Maestro Libero” così come grandi e piccini oramai lo conoscono, è la star del web poiché è riuscito a creare una community di insegnanti e genitori (quasi 55000 persone) che seguono le sue attività e soprattutto le avventure del suo simpatico aiutante: “Rocco il Cocco”, un mago che guida i bambini alla scoperta di un codice facilmente decifrabile, che permette in realtà a chiunque di fare musica come il suo stesso autore promette: in modo facile e divertente.

Il successo clamoroso del metodo del Maestro Libero, sta nell’efficacia di un approccio alla musica e ai suoi ritmi, caratterizzato appunto dall’invenzione di una notazione non convenzionale immediatamente riconoscibile: vi ritroverete quasi per magia a suonare con il corpo o con l’ausilio di semplici strumenti ritmici, brani che spaziano dalla musica classica a pezzi decisamente più moderni, tutto condito da una miscela esplosiva di entusiasmo ed energia.

Il Maestro Libero con la maestra Bruna Caggiano

Perché Libero Iannuzzi è un personaggio dal carisma particolare, in grado di coinvolgere con le sue attività, attraverso il suo canale youtube, il suo sito e i materiali didattici spesso accessibili gratuitamente, migliaia di docenti su tutto il territorio italiano.

Ed è così che è arrivato alla terza edizione del suo “Roccoday” a Bari, organizzato proprio da una docente barese, Bruna Caggiano, insegnante presso una Scuola dell’Infanzia Comunale e responsabile referente della formazione con il Maestro Libero sul territorio italiano.

All’evento formativo del 5 marzo tenutosi preso il Vittoria Parc Hotel di Bari, hanno partecipato oltre 70 docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria provenienti da tutta la Puglia, tutti ansiosi di conoscere il Maestro e approfondire il suo metodo.

Oltre ai docenti sono stati invitati anche i bambini della Maestra Bruna, vincitori della prima edizione del concorso “Viva Rocco il Cocco”.

Infine ricordiamo che il Maestro Libero Iannuzzi svolge regolare attività di formatore in tutta Italia e grazie ad internet, le sue attività si sono diffuse anche nel mondo, ricevendo richieste di contatto da Brasile, Messico, Cile, Argentina, Stati Uniti, Russia, Israele e Iran.

Oltre al best seller Suoni e Silenzi, ha pubblicato altri sette libri, videocorsi per genitori e insegnanti, un software e l’App Maestro Libero, oltre a centinaia di video didattici per bambini e insegnanti. Tiene inoltre molti webinar formativi sia sul metodo che monotematici legati appunto ad altri suoi successi come l’attuale “Le quattro stagioni”.

Se desiderate conoscerlo meglio, non vi resta che accedere al suo sito www.liberoiannuzzi.com seguire la sua pagina facebook o entrare a far parte della sua communty “Musica con il Maestro Libero – a scuola e a casa”.  

Bari, 09/03/22

di Redazione