Arte e Spettacolo

I MERCOLEDI’ DEL MARTA: OGGI IMPERDIBILE APPUNTAMENTO ONLINE DAL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI TARANTO

“Mercoledì del MArTA”

Proseguono gli appuntamenti dei “Mercoledì del MArTA” che per tutto il mese di febbraio saranno dedicati a “Dare voce alla moneta: come un pezzo di metallo può diventare testimone della storia”.

Oggi 16 febbraio il Dott. Giuseppe Sarcinelli (Università del Salento) e il Dott. Domenico Luciano Moretti (Alma Mater Studiorum Università di Bologna), sempre in modalità on line e in diretta sui canali Facebook e Youtube del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, ci condurranno nelle piazze e nei mercati del passato con la relazione “Andar per compere nella Puglia Medievale: circolazione di moneta e prezzi tra Normanni, Svevi e Angioini”.

“Analizzeremo le monete circolanti in Puglia nei secoli XI-XIII (dalla conquista normanna sino alla dominazione angioina), attraverso la lettura dei rinvenimenti materiali e della documentazione scritta – spiegano i due esperti – gli atti notarili, i quaterni, i cartulari, i registri della cancelleria, per cercare di ricostruire non soltanto il quadro delle grandi operazioni economiche internazionali, con la coesistenza di moneta locale e di moneta “straniera”, ma anche, e soprattutto, quello delle piccole transazioni e della circolazione minuta di ogni giorno. Scopo finale, quello di portare le monete nelle botteghe, nei mercati e delle locande, per ricostruire il loro potere d’acquisto in rapporto con i prodotti e i generi di uso quotidiano”.

L’appuntamento di oggi alle 18.00 con i “Mercoledì del MArTA” sarà preceduto dall’introduzione della direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti.

Per collegarsi in diretta con la conferenza basta andare sulle pagine Facebook e Youtube del Museo Archeologico Nazionale di Taranto agli indirizzi www.facebook.com/MuseoMARTA/MArTA MuseoArcheologicoTaranto

Taranto, 16/02/22

di Redazione