PARIGI RENDE OMAGGIO ALLA GRANDE DOCUMENTARISTA PUGLIESE CECILIA MANGINI NELLA RASSEGNA “PASOLINI, PASOLINIENNES, PASOLINIENS!”

Simonetta Dellomonaco

La Fondazione Apulia Film Commission è tra i protagonisti della rassegna “Pasolini, Pasoliniennes, Pasoliniens!”, in corso fino al 30 giugno al “Centre Pompidou” di Parigi. Apulia Film Commission, l’Archivio Cinema del reale, ErrataCorrige, OfficinaVisioni, infatti, sono partner della rassegna alla quale hanno collaborato fornendo film e fotografie provenienti dal Fondo Mangini – Del Fra. Tra i film in programma c’è una sezione dedicata alla regista e fotografa Cecilia Mangini, pioniera del cinema documentario italiano, ma anche grande amica della Fondazione e madrina della Festa di Cinema del reale, i cui incroci con Pier Paolo Pasolini sono numerosi nel corso della sua carriera. 

“Questa prestigiosa collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi e l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi – commenta Simonetta Dellomonaco-, rafforza ulteriormente l’attività internazionale di Apulia Film Commission. Ma è anche un’occasione per omaggiare l’arte e la vita di una delle più grandi documentariste mai esistite: Cecilia Mangini”.  

Questa sera, mercoledì 9 giugno all’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, sarà reso un omaggio al talento e all’umanità di questa straordinaria artista, proiettando alcuni suoi cortometraggi e la registrazione di un dialogo con Agnès Varda. A seguire il regista Paolo Pisanelli, conoscitore della sua opera, dialogherà con Anne-Violaine Houcke (Université Paris Nanterre) e la presidente di Apulia Film Commission Simonetta Dellomonaco

Domani, giovedì 10, l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi ha organizzato nella propria sede una mostra che comprende il reportage “Isole”, realizzato da Cecilia Mangini a Lipari e Panarea nel 1952, e le proiezioni di alcune sue opere filmiche. Infine, venerdì 11 al Centre Pompidou di Parigi, sono previste altre proiezioni delle opere di Cecilia Mangini. 

Bari, 09/06/2021

di Redazione

Potrebbero interessarti anche...