Economia e Lavoro

LA COMPAGNIA AEREA IN PIU’ RAPIDA CRESCITA IN EUROPA PUNTA SULLA PUGLIA CON IL RADDOPPIO DEGLI AIRBUS A321 E OTTO NUOVE ROTTE

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di Aeroporti di Puglia per annunciare le novità con cui la compagnia aerea Wizz Air si prepara alla piena operatività in concomitanza della stagione turistica estiva ormai alle porte.

Il noto vettore low cost opera oggi con 140 aeromobili che diventeranno 300 aeromobili entro il 2026, un business basato sul concetto di offrire ai passeggeri l’opportunità di viaggiare in modo sicuro e con un buon servizio a tariffe basse. Ad oggi con WizzAir hanno volato 250 milioni di passeggeri. Durante la pandemia nel 2020 la riduzione è stata dai 41,7 milioni di passeggeri a 16,6 milioni. Ciononostante, in percentuale, nessuna altra compagnia low cost ha trasportato passeggeri come wizz Air nel 2020.

George Michalopoulos, Chief Commercial Officer di Wizz Air, ha dichiarato: “Sono molto lieto di annunciare il secondo aereo basato a Bari e il lancio di otto nuove rotte dall’aeroporto di Bari. Con la riapertura dell’Italia siamo felici di poter contribuire stimolando il turismo in Puglia, creando posti di lavoro locali e sostenendo la crescita economica. Siamo lieti di creare nuove opportunità di viaggio entusiasmanti e convenienti verso destinazioni internazionali come Tel Aviv, Abu Dhabi, Londra e Basilea, isole come Corfù e Mykonos, nonché mercati nazionali come Milano Linate e Treviso. Nell’ultimo anno abbiamo basato 13 macchine in Italia, questo ci permette di offrire 179 rotte verso 27 Paesi. Oggi annunciamo l’incremento della base da uno a due macchine su Bari, in un momento di riapertura per l’Italia in cui i numeri in diminuzione di Covid consentono di guardare al futuro con ottimismo e le misure che il Governo ha annunciato vanno in direzione della ripresa. In tutto questo anche WizzAir fa la sua piccola parte investendo nella Puglia e in Bari, incrementando la sua presenza”.

Secondo il programma annunciato partiranno dal 1 luglio i nuovi voli per Milano Linate (2 al giorno), Treviso (lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica) e Londra (giovedì, domenica); dal 2 luglio il Bari-Basilea (lunedì, mercoledì, venerdì); dal 3 luglio saranno attivate le rotte per le isole greche di Corfu (martedì, sabato) e Mykonos (sabato) e il Bari-Tel Aviv (martedì, sabato); dal 21 settembre partirà il Bari-Abu Dhabi (martedì, sabato).

“Il volo per Tel Aviv – ha spiegato Michalopoulus – sicuramente porterà turismo verso Israele ma anche verso la Puglia da Israele, che è il Paese al mondo con il maggior numero di vaccinati e in questo senso ha un grosso potenziale, come anche la rotta più lunga verso Abu Dhabi, che si trova a un’ora in macchina da Dubai e dove da ottobre si terrà l’Expo mondiale”.

Patrizio Summa, direttore progetti speciali Aeroporti di Puglia ha così commentato – “E’ dal 2010 che AdP stringe rapporti commerciali di grande e reciproca soddisfazione. questo è un ulteriore tassello verso grandi risultati. Oserei dire, come motto ‘vi inonderemo di entusiasmo’. La puglia è pronta ad accogliervi e a contribuire a tutte le iniziative necessarie per sviluppare ulteriormente questo nostro rapporto. La possibilità di raggiungere Paesi e aree forti economicamente che consentano di incrementare non solo i flussi turistici incoming ma anche di potenziare la competitività delle aziende pugliesi nel mercato globale consentirà una grande ripresa. La rete aeroportuale di Puglia gode di certificazione EASA, strutture di eccellenza capaci di assicurare un servizio di altissimo livello ed è proprio per questo che le grandi compagnie aeree ci premiano”.

Tiziano Onesti, Presidente di Aeroporti di Puglia ha dichiarato:  “L’annuncio di oggi  è un grande risultato pienamente in linea con l’orientamento di fondo che ha ispirato il Piano Strategico della Società e con le azioni concrete intraprese per il raggiungimento degli obiettivi di diversificazione dell’offerta di trasporto aereo e l’incremento della connettività internazionale della Puglia con le aree economicamente forti per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo dei flussi turistici incoming. Di palmare evidenza l’importanza dello sviluppo di nuovi mercati come Israele e gli Emirati Arabi e la conferma del volo per Londra Luton e per Basilea, che consentiranno di accelerare il percorso di ripresa economica della Puglia e di miglioramento della competitività internazionale. Tutto ciò si aggiunge ai nuovi voli da Brindisi per Milano Malpensa e ai futuri sviluppi del network sull’aeroporto salentino. Ancora, fondamentale per il network nazionale è l’attivazione del volo per Milano Linate che compensa il calo di connettività registrato a causa della crisi di Alitalia. Il risultato di oggi è frutto anche del lavoro costante e sinergico con la Regione Puglia e gli enti del settore, da tempo impegnati al raggiungimento di risultati tesi allo sviluppo e alla crescita del territorio. Non dimentichiamo però il contesto storico che stiamo vivendo e l’importante campagna vaccinale messa in atto dal governo italiano e regionale, in modo che si possa garantire la giusta sicurezza sanitaria anche e soprattutto per chi viaggia. In questo contesto, Aeroporti di Puglia sta operando con tutta la organizzazione, ad ogni livello, con la massima energia, consapevolezza e responsabilità con la prospettiva di poter riprendere velocemente i livelli di attività, nella consapevolezza che i risultati finora raggiunti dalla Rete Aeroportuale Pugliese sono stati il frutto anche di una comunione di strategie, progettualità ed azioni che ha visto tutti gli stakeholders, tutti insieme come Sistema, protagonisti”.

Bari, 06/05/2021

di Redazione