Cronaca

LECCE, QUESTA SERA INAUGURAZIONE DELLA RIQUALIFICATA PIAZZA FERRANDI – BORGO PIAVE

Il comune di Lecce comunica che questa sera, alle ore 20, a Piazza Ferrandi – Borgo Piave, si terrà una piccola cerimonia di inaugurazione della nuova piazza, al termine del cantiere di riqualificazione. 

Uno dei borghi più suggestivi del tessuto periurbano, situato lungo la linea di collegamento tra Lecce e la costa adriatica, è stato oggetto di un progetto per la rigenerazione urbana con l’obiettivo di ridare dignità alla zona, grazie ad interventi di sistemazione e ridefinizione degli spazi pubblici nonchè di recupero di elementi architettonici planimetrici e spaziali già presenti sulle facciate storiche, per far riemergere l’identità assopita nel tempo. Il progetto è stato finanziato nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Lecce, Città ruraLe”.

La piazza ortogonale, perno dell’area, si presenta come uno spazio destinato a residenti e visitatori, grazie alle opportunità conseguenti alla rigenerazione del borgo e al collegamento con la città e il limitrofo Borgo San Ligorio per mezzo di un percorso ciclabile, che favorisce la mobilità consapevole.
L’assetto di piazza Ferrandi rimane invariato, ma si rinnovano i colori e i materiali, per portare a maturazione l’identità visiva purtroppo frammentata e, al contempo, garantirne la funzionalità nel tempo. Le linee degli edifici presenti nella piazza la definiscono in modo architettonicamente lineare, disegnando quattro zone, due per lato, destinate alla comunità e agli esercenti commerciali che saranno aperti nelle zone delle residenze. Al contrario delle quattro zone, che verranno adornate con materiali e texture che richiamano le piazze delle nostre zone, le vie di contorno saranno realizzate in Biostrasse e arriveranno fino alla cancellata antistante alla chiesa.

Il Biostrasse è un materiale ad alto pregio tecnico e architettonico, è ecocompatibile, sostenibile e ha un elevato impatto drenante e fono assorbente.

Nel contesto della realizzazione di spazi per aree a verde è prevista la piantumazione di corbezzoli, roverelle e altre piante tipiche della macchia mediterranea e l’installazione di panchine lungo il lato interno della piazza.

Anche la nuova illuminazione, affidata a led e strip led posta su ogni elemento di arredo urbano per garantire l’omogeneità visiva e stilistica è molto suggestiva.
A completare il quadro, l’installazione di tre pennoni portabandiera e una stele in travertino che racconta la genesi di Borgo Piave.

Questi interventi conferiranno un impatto emozionale e armonioso: la piazza e il borgo tutto non saranno semplici contenitori ristrutturati, ma spazi con un’anima, luoghi che raccontano una storia e restano sospesi in una dimensione che trascende il tempo.

Lecce, 01/05/2021

di Redazione