Economia e Lavoro

PRODUZIONE BIRRA ARTIGIANALE, PAOLICELLI: “DEPOSITATA PROPOSTA DI LEGGE PER VALORIZZARE UN’ATTIVITA’ IN CRESCITA E SOSTENERE LE FILIERE LOCALI”

Le immagini dell’arrivo delle maxi cisterne della Peroni

“La produzione di birra artigianale in Puglia è tra le attività che hanno registrato una crescita costante e significativa negli ultimi anni per quanto riguarda il settore agro-alimentare, attirando sempre più l’interesse dei consumatori e aprendo di fatto un segmento di mercato nuovo in cui ci stiamo attestando.  Per questo motivo, insieme ai colleghi consiglieri Filippo Caracciolo, capogruppo del PD, e Donato Pentassuglia, assessore regionale all’Agricoltura, abbiamo ritenuto opportuno depositare una proposta di legge in Consiglio regionale che ha l’obiettivo di inserire a pieno titolo questa attività nell’ambito della programmazione delle politiche di sviluppo economico, culturale e turistico della Regione”. Lo dichiara il presidente della IV Commissione consiliare, Francesco Paolicelli.
“Sono sette – aggiunge – gli articoli che compongono la proposta di legge, che se approvata permetterà di istituire un registro ufficiale dei birrifici artigianali e agricoli in modo da avere un censimento delle imprese e attività presenti e monitorarne la crescita e lo sviluppo, semplificare e incentivare la coltivazione e la lavorazione delle materie prime per la produzione della birra, al fine di sostenere le filiere locali e valorizzare il prodotto, attivare misure di sostegno delle imprese locali e incentivare la nascita di nuove, orientando sia il target dell’offerta sia quello della domanda. Tra le iniziative che la Regione potrà intraprendere in tal senso, verranno inserite anche azioni sul ‘Bere responsabile’, per fornire informazioni sui rischi per la salute derivanti dall’alcolismo e sugli effetti negativi dell’alcol sulla guida. Per quanto riguarda la copertura finanziaria, limitatamente alle risorse regionali, per l’anno 2021 è autorizzata fino a un massimo di 100mila euro. Riteniamo sia importante in questo momento promuovere le misure che possano dare nuova linfa allo sviluppo del nostro territorio, puntando sulle eccellenze che la nostra regione offre e rispondendo alle specifiche esigenze di produttori e consumatori”.
“Prossimamente – conclude il consigliere – apriremo un confronto in IV Commissione con le associazioni di categoria per far sì che la stessa proposta venga discussa e condivisa con tutti i rappresentanti del settore”.

Bari, 21/03/2021

di Redazione