Sostenibilità

ALLA IX EDIZIONE DI BTM LE GRANDI SFIDE SONO GREEN: DALL’1 AL 3 MARZO BARI OSPITA IL BUSINESS TOURISM MANAGEMENT

Esposizione al Nuovo Padiglione dell’Az. “Esecuzione Verde Group”

BUYPUGLIA Routes & Experiences e BTM – Business Tourism Management: dal 28 febbraio al 3 marzo la Puglia sarà al centro del mondo del business travel

Dal 28 febbraio al 3 marzo la Puglia ospiterà uno dei maggiori eventi di business travel in Italia. Dal Salento al Gargano fino alla Fiera del Levante, la regione si presenta al mondo con due grandi eventi in contemporanea dedicati agli operatori del comparto, frutto di una grande sinergia tra pubblico e privato. Da una parte la settima edizione del BUYPUGLIA, principale trade show di commercializzazione del prodotto turistico pugliese che farà incontrare i più importanti buyer internazionali con i rappresentanti delle destinazioni attraverso una nuova piattaforma di matchmaking, per un totale di oltre 1350 appuntamenti tra i 90 seller pugliesi e buyer internazionali. Dall’altra la fiera internazionale BTM Italia che per la nona edizione approda a Bari consentendo alle aziende del turismo di farsi conoscere a una vasta platea di operatori del settore italiani ed esteri attraverso una fitta agenda di appuntamenti e incontri di approfondimento e formazione sull’evoluzione del turismo. Lo svolgimento negli stessi giorni dei due eventi ha consentito di creare sinergie nella ricerca dei buyer che potranno in questo modo raddoppiare le possibilità di far arrivare nuovi turisti in Puglia, soprattutto in quei mercati che passano necessariamente dai canali del turismo organizzato come i viaggi di nozze, i congressi, gli itinerari di gruppo e i pacchetti esperienziali.

BTM BUSINESS TOURISM MANAGEMENT organizzato da Nevio D’Arpa Ceo & Founder di BTM, è giunto alla sua IX edizione e fa il suo debutto nel capoluogo di regione.

Il tema scelto per quest’anno è “The Big Wave”, immagine che rappresenta la capacità dell’industria turistica di non arrestarsi mai ma di modificarsi e riemergere anche quando, forze significative come il cambiamento climatico, impongono delle rotte inesplorate.

L’emergenza siccità che sta modificando diverse colture di terreni e la loro destinazione d’uso con alternative dai sapori e dalle caratteristiche tipicamente tropicali impone una virata drastica anche nel modo di concepire il verde domestico. In questo scrigno di proposte sostenibili il “Dry Garden” proposto al Padiglione Nuovo dall’Azienda florovivaistica Esecuzione Verde Group di Antonio Lavermicocca è una moderna proposta di giardino e verde ornamentale senz’acqua: la bellezza e la salute delle piante salvaguardate da sabbie per drenaggio naturale ed ecosostenibile.


Il tema sarà sviluppato attraverso6 topic (Futurist Tourism, Digital Tourism, Cultura e Turismo, Innovation & Trends, Big Data & Digital Strategies, Green & Blue Destinations) dal nuovo comitato scientifico della manifestazione, composto da altrettanti docenti ed esperti di turismo.

Il programma di BTM 2023 comprende oltre 90 eventi in 6 sale sul filo conduttore della Big Wave della ripresa del turismo. Nella Main Hall ci saranno gli interventi e i panel più visionari, che ci introdurranno al turismo che verrà, ad esempio lo speech sul Turismo globale di Alessandra Priante, Direttore Europa UNWTO – Agenzia delle Nazioni Unite, o come il contributo di Luca Mercalli, climatologo e volto televisivo, sul tema “Dal cambiamento climatico alla crisi climatica: il futuro che non vogliamo guardare negli occhi”. In sala Hospitalityci saranno i contributi specifici per gli albergatori, tra cui le best practice dei colleghi nel formatINSIDERS, e le più recenti strategie digitali in BTM OFF by Titanka!. InBTM Gusto da non perdere le ispirazioni turistiche dell’enogastronomia pugliese e non solo, in una serie di imperdibili appuntamenti che inizieranno ogni giorno con il Caffè di BTM. In BTM4JOB, nella giornata del 2 marzo, si affronterà il grande tema di far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro nel mondo del turismo con grande attenzione alla formazione e all’inserimento dei giovani. In BTM Wedding si capirà come promuovere e comunicare il turismo dei matrimoni con focus sulla regione Puglia. Infine, nella BTM Arenai grandi approfondimenti sul travel business dai più importanti esperti delle aziende di settore.

Da anni BTM riunisce in Puglia operatori, amministrazioni, imprese, enti pubblici e privati con l’obiettivo di creare una rete di valori intorno al tema del turismo per rafforzare il legame tra il territorio e le dinamiche internazionali. Il modello che propone si basa su: professionalità, formazione, destinazione e ospitalità, digitale e innovazione, alta qualità dei servizi, business, cultura, benessere, valorizzazione del territorio e accoglienza sostenibile.

Tutto questo ha fatto sì che nel tempo BTM diventasse un evento internazionale con un marchio riconoscibile, riconosciuto e apprezzato per la qualità dei suoi contenuti e oggi, grazie alla collaborazione con il BUYPUGLIA, unisce il matching dei buyer alle tradizionali agende appuntamenti degli espositori, proponendosi come la più grande proposta integrata per la promozione del turismo pugliese,

Per ulteriori info www.btmitalia.it.

Bari, 28/02/23

di Redazione