Arte e Spettacolo

“RACCONTA LUCA”: LA SPERIMENTAZIONE DELL’ARTE DIGITALE ATTRAVERSO LA PERSONALE DI LUCA POTENTE

L’uccello del Paradiso

Vernissage di presentazione della Mostra Personale di Luca Potente dal titolo “racconta Luca” giovedì 1settembre ore 17,00 dal 1 al 30 settembre 2022 eCampus Università – Piazza Giulio Cesare,13 – Bari orario visita 9,00 – 18,00 dal lunedì al venerdì /sabato 9,00 – 12,00
A cura di Massimo Diodati & Elena Beloborodova

L’arte si evolve e si esprime seguendo le trasformazioni dell’uomo, e quindi diventa ibrida, trasversale, ma non deroga mai al suo preciso compito: raccontare le percezioni di chi la osserva.

Personaggio ecclettico, figlio d’arte, Luca Potente ha una particolare passione per il disegno, la musica e l’arte che interpreta già con un piede nel futuro del digitale, pescando quanto di più fantasioso propone il metaverso e rendendolo fruibile ad un pubblico maturo e pronto alle sfide delle nuove intelligenze artificiali, ma lo fa con il cuore e la passione del racconto del suo “Io” che affida al potere epistolare delle sue Didascalie.

Omaggio a Vittorio Del Piano mentore di Luca

Luca Potente (Power Ink) é cresciuto circondato da colori, tele e fumetti in una casa frequentata dai carismatici personaggi del mondo dell’Arte. Nel 2004 conosce Vittorio Del Piano e, dopo aver frequentato a Taranto il laboratorio Mediterranea, si iscrive al corso di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Bari e alla MusicAcademy.

Dal 2010 ha frequentato lo studio del maestro Renato Nosek. Ha partecipato e organizzato diverse mostre. È uno dei fondatori dell’Associazione Arte e Cultura “Ex Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari” e della rivista IMPRINTING (ex ArcheoModernitas.

Ha collaborato all’evento Il Bacio azzurro progetto A rte A cqua A mbiente con il regista televisivo Pino Tordiglione. Ha realizzato interessanti interviste per il progetto Imprinting visibili sul canale youtube e ha contribuito al progetto unico in Puglia Premio tesi sull’Arte. Nel 2015 è stato membro attivo del Consiglio di Amministrazione e della consulta dell’Accademia di Belle Arti di Bari. Ha partecipato a varie mostre collettive. Nel 2021 ha illustrato il libro Il destino ha gli occhi azzurri. Vive a Bari.

Dopo il successo della mostra collettiva, a Procida prima e a Bari dopo, Francesco Luca Potente
racconta Luca in una mostra, e lo fa senza farsi mancare il sostegno della memoria, che usa di volta in volta, per dar vita ai suoi fantastici personaggi.
Nella sua opera c’è dramma e racconto. Racconta di un mondo fantastico nel quale credere fermamente, Luca si perde si ritrova nelle sue fantasie che a volte lo stravolgono, e che ritrova in una delle sue sperimentazioni per i suoi tattoo. Esempio vivido e importante che riscontriamo nell’opera “Fiori di zucca” dove la libertà si identifica in una sperimentazione progressiva scevra di qualunque servilismo. Si propone al suo pubblico senza arroganza ma certamente con una espressione decisa e determinata, senza mai abbandonare il fil rouge che segna il percorso artistico. Non dimentichiamo che un artista resta un uomo, con tutte le debolezze, che spesso sono addirittura esaltate, da un ego che si immedesima e si infutura nel desiderio di solcare un segno che non finirà con la sua vita terrena. Mai semplice ma decisamente diretti sono i suoi lavori corroborati da una vivida scala cromatica che esaltano il risultato dei suoi lavori.”
Massimo Diodati

È innegabile che la scala cromatica che Luca usa è superba, esalta ogni forma e la rende unica nel suo genere. Le opere, a volte provocatorie, stigmatizzano la determinazione di questo artista volta alla ricerca. Il risultato è una mostra da scoprire pezzo dopo pezzo con particolare attenzione.” Elena Beloborodova

Luca mostra i suoi sogni molto vividi e pieni di colore. I suoi personaggi sono vivi come li percepiscono quei pochi fortunati che riescono a ricordare i colori dei propri sogni; Luca li trasmette nei suoi lavori dandogli la consistenza della realtà per noi fruitori visionari.
Angelo Perrini

Ma in definitiva questo “potere dell’inchiostro” dove nasce? Come si evidenzia? Sappiamo naturalmente chi ne fa uso. Ecco, la risposta c’è ed è qui, bell’e pronta. Il mistero e l’incertezza circa tali colori vaganti in questa sorta di sorprendente oscurità produttiva – tecnica che mi ha sempre stregato – sono impliciti nella tecnica stessa e nella sapienza dell’artista.” Aldo A. Pezzarossa

Dopo la personale Luca Potente parteciperà ad un importante appuntamento che si terrà a Bari a dicembre. Per seguire in ogni istante e da tutti i devices l’artista scaricare l’app eXibo dotata di audioguida per la spiegazione dei singoli lavori.

surroundedart@gmail.com

lucapotente@gmail.com

Bari, 30/08/22