Arte e Spettacolo

BITONTO BLUES FESTIVAL: PIAZZA CATTEDRALE SI TRASFORMA PER OSPITARE I MAGGIORI ESPONENTI DEL BLUES INTERNAZIONALE

BITONTO BLUES FESTIVAL 2022
DAL 2 AL 4 SETTEMBRE PIAZZA CATTEDRALE

Si è tenuta questa mattina nella Sala degli Specchi del Comune di Bitonto la conferenza stampa di presentazione della nona edizione del Bitonto Blues Festival. L’evento internazionale di fine estate si terrà il prossimo weekend, da venerdì 2 a domenica 4 settembre, in piazza Cattedrale a Bitonto. Tre serate gratuite con i maggiori esponenti del genere blues dell’attuale panorama musicale.

“È un evento che si consolida anno dopo anno – ha detto il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci -. Per questo ringrazio l’organizzatore del festival, capace di creare una rete di partnership pubblico-privata che è la chiave per la buona riuscita dell’evento”.

“In questa edizione avremo degli artisti di fama nazionale e internazionale – ha commentato il direttore artistico, Beppe Granieri -. Si è partiti con la prima edizione made in Puglia, poi nel 2019 la Pink Edition dedicata all’universo femminile, e quest’anno finalmente torniamo in piazza, dal vivo, più carichi che mai con sei band di spessore”.

Il Direttore Artistico Beppe Granieri

“Il blues è una musica che riunisce i popoli – ha detto il giornalista e conduttore Pierluigi Morizio -. Quest’anno vi è un grande entusiasmo anche per la presenza di Kellie Rucker che concluderà la sua tournée europea proprio a Bitonto”.

Ad aprire la kermesse, venerdì 2 settembre, saranno il blues fusion di Fabio Nobili Blues Project e i Bad Blues Quartet. Sabato 3 sarà la serata più internazionale. Sul palco del Bitonto Blues Festival ci saranno PG Petricca, Rough Max e Giannasso. Toccherà poi alla madrina dell’evento, Kellie Rucker. La cantante e armonicista americana concluderà a Bitonto la sua tournée estiva in giro per l’Europa, accompagnata dal Frank Hammond 4tet. Domenica 4 gran finale con l’Hypnotic Blues Trio di Patrick Moschen e la Daniele Tenca Blues Band.

Il Bitonto Blues Festival mira a far conoscere e apprezzare il sound blues anche ai più giovani. Per questo, il festival sarà anticipato da una giornata di formazione in programma giovedì 1 settembre. La scuola media Benjamin Franklin Institute aprirà le porte a Sebastiano Lillo e Vincenzo Tropepe, chitarristi e autori, che terranno un workshop per gli studenti e le studentesse. Una lezione “speciale” in collaborazione con le Accademie Musicali Lizard – sezione di Bitonto.

Il festival è cofinanziato dal Comune di Bitonto e da numerose aziende locali sponsor e partner, con i patrocini gratuiti di: Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Camera di Commercio di Bari, Confcommercio Bitonto e Parco delle Arti di Bitonto.

I partner tecnici dell’evento sono: Blues Made in Italy, South Italy Blues Connection, Blues Highway, Blues Magazine, Gruppo Intini, Portabaresana b&b e il Ristorante Il Patriarca. I media partner: Comma3, Da Bitonto, Bitonto Live, Radio 00, Primo Piano e MG Radio.

Nella foto il Direttore di MG Radio Mauro Mastropasqua presente durante la conferenza stampa

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook del festival e YouTube. Sarà inoltre possibile seguire tutti gli aggiornamenti e postare contenuti sui social – Facebook e Instagram – attraverso l’hashtag #BBF2022.

Bitonto, 25/08/22

di Redazione