Libri e Cultura

ASSEGNATO IL PRIMO PREMIO NAZIONALE WELFARE A LEVANTE: SARA’LA SCIENZIATA BARESE LUISA TORSI A RITIRARE IL RICONOSCIMENTO VENERDI’ 10 GIUGNO ALLO SPAZIO MURAT

Presso lo Spazio Murat in piazza del Ferrarese a Bari domani venerdi’ 10 giugno con inizio alle 16,30 si terrà il Primo Premio Nazionale Welfare a Levante.

L’evento, promosso dall’Associazione di categoria maggiormente rappresentativa sul territorio nel settore socio sanitario delle RSA e dei Centri Diurni, si propone di premiare individualità che si sono particolarmente distinte nel campo scientifico, della medicina, e in tutte le forme espressive d’arte intese nella loro massima funzione di arricchimento sociale.

“La fragilità non deve più essere sinonimo di emarginazione. Ricerca e telemedicina sono la strada maestra della assistenza del futuro ove grazie alle nuove tecnologie il sistema saprà consentire una dignitosa presa in carico del paziente non autosufficiente o disabile e una appropriata continuità assistenziale. L’organizzazione del Premio mira precisamente in questa direzione” – ha dichiarato Antonio Perruggini presidente di Welfare a Levante all’annuncio ufficiale del Premio.

All’evento parteciperanno il Sindaco di Bari Antonio Decaro, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Sottosegretario di Stato On. Francesco Paolo Sisto, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi “A. Moro” di Bari Prof. Stefano Bronzini, l’Assessore Regionale alla Salute Rocco Palese, il Presidente della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari Prof. Alessandro Dell’Erba, il Prof. Saverio Mascolo Ordinario del Politecnico di Bari.

Per questa prima edizione, il Consiglio Direttivo e il Comitato Scientifico hanno deliberato di assegnare il Premio “Welfare a Levante” alla Professoressa barese Luisa Torsi, nota a livello internazionale per la sua preziosa attività di ricerca in campo scientifico, che riceverà a cura dell’Associazione Welfare a Levante oltre ad un’esclusiva opera d’arte realizzata dalla dott.ssa Regina Foresta, un assegno circolare del valore di duemila euro che, come da Regolamento, la vincitrice del Premio destinerà in favore di un’organizzazione senza fini di lucro operante sul territorio per il sostegno in favore di attività con fini sociali.  A riguardo la Professoressa Luisa Torsi, previa condivisione con l’Assessore al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico, ha indicato il Centro Antidiscriminazione e Antiviolenza del Comune di Bari come beneficiario della donazione in denaro.

L’estro, la creatività e l’impegno sociale delle RSA, dei Centri Diurni e dei loro ospiti faranno da sfondo alla manifestazione attraverso la presentazione di una mostra fotografica inserita nell’evento che riproduce scatti di vita e di attività socio educative all’interno delle strutture.

Reduci dalla vittoria del Premio d’Onore ad Euroflora 2022 l’azienda florovivaistica Esecuzione Verde Group di Antonio Lavermicocca curerà volontariamente l’allestimento verde degli spazi.

Sponsor dell’evento Comarch Sempli Farma Medical Sud.

Bari, 09/06/22

di Redazione