Arte e Spettacolo

MOSTRA “ΘΑΛΑΣΣΙΝΑ ΤΟΠΙΑ – PAESAGGI DI MARE”, DAL 10 APRILE AL MUSEO CASTROMEDIANO DI LECCE

Domenica 10 aprile, alle 18:30, presso il Museo Castromediano di Lecce, ci sarà l’inaugurazione della mostra “PAESAGGI DI MARE – ΘΑΛΑΣΣΙΝΑ ΤΟΠΙΑ, curata da Afrodite Oikonomidou.

La mostra è promossa dal Polo Biblio-museale di Lecce, con il contributo del Consiglio regionale della Puglia e dalla Fondazione Ellenica di Cultura in Italia e vede tra i partner la Grecìa Salentina, MIET – Fondazione Culturale della Banca Nazionale Greca, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Ellenica in Italia.

La presidente del Consiglio regionale della Puglia Loredana Capone ha dichiarato “Le opere Stratos Kalafatis e Stratis Vogiatzis in mostra al Museo Castromediano di Lecce raccontano di come il mare sia per eccellenza lo spazio del viaggio e della contaminazione delle culture. D’altra parte l’arte contemporanea ha proprio questo compito: evidenziare le connessioni. E i due artisti greci hanno saputo interpretare al meglio questo pensiero attraverso fotografie meravigliose esposte a accanto ai reperti archeologici del Museo anch’essi rivelatori di un passato denso di scambi culturali e umani. Così il passato guida le visioni del futuro, in un presente che va attraversato con consapevolezza anche grazie allo sguardo dei creativi”.

In occasione dell’inaugurazione è previsto un evento musicale con due affermati e conosciuti artisti, la cantante greca Vasiliki Karakosta e l’italiano Claudio Prima con Emanuele Licci, Vito De Lorenzi e Matteo Resta. Il concerto è incentrato sul dialogo musicale tra Grecia e Italia nel segno delle profonde relazioni tra i popoli e le terre che si affacciano sul mare Adriatico. Il programma è dedicato alle poesie musicate di Nikos Kavvadias, considerato il poeta greco del mare e dei marinai, un omaggio che si estende anche alle tradizioni e alla cultura musicale della Grecìa Salentina.
Metafora del viaggio, ma anche spazio di connessione tra terre e culture lontane, luogo poetico e politico: il mare è al centro dell’immaginario di artisti e intellettuali anche nella contemporaneità, come rivelano le opere in mostra dei due artisti selezionate per questo progetto, in stretta connessione con la sezione archeologica omonima – Paesaggi di mare – del Museo. 
Stratos Kalafatis presenta il suo progetto Arcipelago, che gli è stato commissionato in occasione della partecipazione greca alla X Biennale di Architettura di Venezia. Curatori e artisti hanno basato la loro ricerca sulla convinzione dello storico Ruggiero Romano che l’Arcipelago sia una città galleggiante. Da questo concetto è stato ispirato il loro tentativo di visualizzare una città diffusa sull’acqua, di indagare l’esperienza di muoversi su strade acquatiche, oltre gli stereotipi architettonici.

Ingresso gratuito e green pass, gradita la prenotazione utilizzando l’App IoPrenoto o al numero 0832373572.

La mostra sarà visibile tutti i giorni dal martedì alla domenica fino al 31 maggio 2022. Dal martedì al venerdì dalle ore 19:00 alle ore 21:00, il sabato dalle ore 16:00 alle ore 21:00 e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 21:00.

Lecce, 07/04/22

di Redazione