Libri e Cultura

MARTEDÌ 15 FEBBRAIO 2022 GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE: APLETI PARTECIPA ALL’INIZIATIVA

Il *15 febbraio* si celebra nel mondo l’International Childhood Cancer Day– ICCD, la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, un momento globaleper sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica sui tumoriinfantili e per esprimere sostegno a bambini e adolescenti con il cancro,ai guariti, alle famiglie, e loro caregivers.
In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile lafederazione FIAGOP, che rappresenta, sul piano nazionale, la comunitàitaliana delle associazioni di genitori di bambini e ragazzioncoematologici, malati e guariti, con il patrocinio di AIEOP, AssociazioneItaliana Ematologia Oncologia Pediatrica, darà vita a 3 iniziative di sensibilizzazione.
Apleti Odv, Associazione Pugliese Lotta Emopatie e i Tumori dell’ Infanzia,ha scelto di aderire alla quarta edizione di “Diamo radici alla speranza,piantiamo un melograno”.
Martedì 15 Febbraio 2022 alle ore 10,00 nell’ambulatorio dell ‘U.O. diOncoEmatologia del Policlinico di Bari, in collaborazione con pazientiguariti e pazienti in terapia, verrà allestito un simbolico albero dimelograno per tenere viva la speranza di guarigione dei piccoli malati di tumore.
Unione e collaborazione, il passato che supporta e sostiene il presente. Lasagoma di un albero di melograno sarà arricchita da fiori di carta su cui ipazienti guariti riporteranno dei loro personali pensieri da donare aipiccoli degenti in cura. Messaggi di speranza e buon auspicio. I piccoliricoverati a loro volta potranno cogliere il fiore e posizionaresull’albero dei loro pensieri riportati su delle sagome di simbolici frutti di melagrana.
Far spuntare fiori e frutti su quest’albero vuole simboleggiare l’unione edil supporto, dichiara Maria Grazia Schiavone consigliere portavoce ApletiOdv di chi ha vinto la battaglia che ora sta sostenendo chi la sta affrontando.

Durante le iniziative i volontari delle associazioni distribuiranno un nastrino dorato – Gold Ribbon – simbolo universale della lotta al cancro infantile, sotto forma di un piccolo tatuaggio rimovibile. Un nastro dal colore prezioso perché preziosi sono i nostri bambini e il loro futuro. Chilo indossa riconosce apertamente la loro forza, il loro coraggio, la loro resilienza.

*“Piantiamo melograni per celebrare la vita oltre la malattia, perché il melograno rappresenta energia vitale, è legato a simbolismi tutti positivi. Il suo frutto, la melagrana, con l’insieme dei suoi chicchi ben rappresenta l’unione che si instaura tra medici, pazienti, famiglie, ed associazioni per dare vita ad un’alleanza terapeutica indispensabile nel percorso di cura e riabilitazione, un’alleanza che deve trovare un riscontro nell’industria farmaceutica”,* sostiene il presidente Fiagop Angelo Ricci

Per partecipare “da casa” basta un pizzico di fantasia, possiamo scattareun selfie solidale accanto ad un melograno oppure al suo frutto, dacondividere sui social utilizzando l’hashtag #DiamoRadiciAllaSperanza.
La Giornata è stata istituita dall’OMS – Organizzazione Mondiale dellaSanità e in particolare l’evento annuale, così come è celebratoattualmente, è promosso da Childhood Cancer International (CCI), la reteglobale di 176 associazioni di genitori attiva in 93 paesi e 5 continenti,la più grande rete esistente nel mondo a supporto dei pazienti con ilcancro pediatrico e i loro familiari. FIAGOP ne è uno dei membri fondatori.
“FIAGOP crede che i diritti fondamentali per tutti i bambini e ragazzi condiagnosi di cancro includono: Il diritto alla diagnosi precoce e corretta;il diritto di accedere a medicinali essenziali salvavita; il diritto atrattamenti medici appropriati e di qualità; Il diritto alle necessarieattività di follow-up per i guariti; il diritto all’oblio. Inoltre, se laguarigione non è raggiungibile, ogni bambino e ragazzo ha il diritto disperimentare una morte senza dolore. Sebbene sia una cosa inconcepibile inun Paese avanzato come l’Italia, dove particolare attenzione è posta allecure palliative, la realtà scioccante per la maggior parte delle nazioni abasso reddito medio è che i bambini affetti da cancro moriranno senzaalcuna assistenza o gestione del dolore.” Angelo Ricci – Presidente FIAGOP

Con questa Giornata si promuovono temi e sfide rilevanti per il cancroinfantile, per sottolineare l’impatto che la malattia ha sulla società nelsuo complesso, ribadendo la necessità di garantire un accesso più equo altrattamento e alla cura per tutti i bambini e ragazzi malati, ovunque nel mondo.
Nonostante gli straordinari progressi compiuti dalla ricerca clinica negliultimi decenni, purtroppo, il cancro infantile continua a essere laprincipale causa di morte correlata ad una malattia non trasmissibile neibambini dopo il primo anno di vita: ogni tre minuti, nel mondo, un bambinoo un ragazzo muore. *“Questo può e deve cambiare. L’Organizzazione mondialedella sanità (OMS) per il cancro infantile mira a migliorare i risultatiper i bambini malati di cancro in tutto il mondo. L’obiettivo è dare atutti i bambini malati di cancro la migliore possibilità di sopravvivere,di vivere una vita piena e abbondante e di vivere e morire senza soffrire.Lavorando oltre i confini, i settori e le discipline, possiamo creare unfuturo migliore per i bambini malati di cancro. Dei circa 400.000 bambini eragazzi diagnosticati con il cancro ogni anno, la maggior parte vive inPaesi a basso e medio reddito. Per loro, il trattamento è spesso nondisponibile o inaccessibile. Solo circa Il 20-30% di quei bambinisopravvive, rispetto a oltre l’80% nei paesi ad alto reddito. Ledisuguaglianze sono comuni nel cancro infantile. I bambini a basso redditospesso non sono in grado di accedere alle cure. Alcuni bambini possonosoffrire in modo sproporzionato a lungo termine effetti collaterali esubire discriminazioni. Possiamo livellare queste disuguaglianze. Ognibambino con il cancro merita cure migliori.”* Così Arcangelo Prete, Presidente AIEOP

Dal 15 al 28 febbraio Fiagop promuove “Ti voglio una sacca di bene”, iniziativa dedicata alla donazione di sangue e piastrine che le associazioni organizzano presso i principali centri trasfusionali degli ospedali di riferimento. In Italia, ogni anno si ammalano di leucemia o tumore circa 1400 bambini e 800 adolescenti. Il bambino leucemico, come quello in terapia per un tumore, è a rischio di infezioni per abbassamento dei globuli bianchi, ma soprattutto di emorragie per abbassamento delle piastrine e gravi anemie. Si rendono allora necessarie trasfusioni di sangue, che deve quindi essere sempre disponibile. Il sangue è un dono prezioso nei momenti più difficili delle terapie oncologiche, per questo Fiagop invita a partecipare agli appuntamenti sul territorio e a donare con regolarità affinché le scorte necessarie siano sempre disponibili. Presso i centri trasfusionali coinvolti saranno disponibili le cartoline “Ti voglio una sacca di bene”con cui scattare un selfie da condividere sui social preferiti utilizzandogli hashtag #unasaccadibene #FIAGOP
Infine, FIAGOP invita ad aderire all’iniziativa internazionale#throughourhands, lanciata sul sito istituzionale della Giornata Mondialehttps://internationalchildhoodcancerday.org/, che pone l’accento sulla necessità urgente di migliorare le percentuali di guarigione nei paesi a basso reddito. Collegandoci al sito www.iccd.care sapremo come lasciare l’impronta della “nostra” mano in difesa dei diritti di tutti i pazienti pediatrici che si ammalano di cancro in ogni parte della terra: il diritto a una tempestiva diagnosi con l’accesso alle cure più avanzate.
Gli hashtag da utilizzare: #Giornatamondialecancroinfantile #FIAGOP
#ICCD2022 #DiamoRadiciallaSperanza #piantiamounmelograno #unasaccadibene
#throughourhands #CUREALL #ThroughYourHands #TreeOfLife

Bari, 14/02/22

di Redazione