Libri e Cultura

NOICATTARO, “IL MERCOLEDI’ FOTOGRAFICO IN BIBLIOTECA”: PARTE IL 26 GENNAIO LA NUOVA RASSEGNA PER ESPLORARE LA FOTOGRAFIA D’AUTORE

Parte mercoledì 26 gennaio un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato alla fotografia d’autore, organizzati dalla biblioteca G. Di Vittorio di Noicàttaro e curati dalla fotografa documentarista Anna Maria De Marzo.

L’ispirazione, anche per questa edizione, parte dall’adesione della biblioteca, nel 2020, alla piattaforma MediaLibraryOnLine, la rete italiana di biblioteche pubbliche per la gestione dei contenuti digitali. Dal 2021 la biblioteca è entrata a far parte del nuovo 𝐏𝐨𝐫𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐌𝐥𝐨𝐥 𝐓𝐞𝐫𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐫𝐢 𝐆𝐮𝐞𝐬𝐭 𝐂𝐚𝐫𝐝 – 𝐏𝐨𝐥𝐨 𝐒𝐁𝐍 – 𝐑𝐢𝐬𝐨𝐫𝐬𝐞 𝐝𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢 𝐢𝐧 𝐫𝐞𝐭𝐞 con altre biblioteche del Polo Terra di Bari.

Dopo il successo dello scorso anno, il progetto “35 minuti di fotografia” moltiplica le occasioni di incontro finalizzate a capire la grammatica della fotografia, attraverso un nuovo ciclo di appuntamenti con proiezioni, lezioni e laboratori: con Il mercoledì fotografico in biblioteca, infatti, si inaugura una nuova edizione in una veste completamente nuova e più ricca rispetto alla precedente.

Gli appuntamenti si sviluppano in 11 mesi, ogni ultimo mercoledì del mese, alle ore 19.30 nella sala Auditorium della Biblioteca G. DI Vittorio.

“Si affronteranno tematiche ispirate da alcune celebrazioni o ricorrenze riconosciute a livello nazionale ed internazionale, ma ampliate e contaminate”, spiega la bibliotecaria, dott.ssa Grazia Stolfa.

Si comincia mercoledì 26 gennaio con un appuntamento dedicato al tema “Guerra”: da Roger Fenton, a Robert Capa arrivando fino ai giorni nostri, verrà ripercorsa la storia della fotografia di guerra, dal suo uso documentario a quello più propagandistico.

Prima della nascita della fotografia la rappresentazione della guerra era affidata esclusivamente ai dipinti. La fotografia ha cambiato tutto. Il 1847 è l’anno in cui viene scattata la prima foto di guerra durante il conflitto messicano-statunitense. Con questo primo appuntamento vogliamo indagare cosa sia accaduto da quel momento in poi, come si è evoluta la rappresentazione della guerra o in che modo la tecnologia fotografica ha influito sulla sua narrazione”, conclude la fotografa documentarista Anna Maria De Marzo. 

Un percorso, aperto a tutti dai 13 anni in su e che potrà coinvolgere anche le scuole secondarie di I e II grado di Noicàttaro e dei comuni limitrofi.

“Abbiamo immaginato che questo ciclo di incontri possa rappresentare un modo per incuriosire, stimolare anche i ragazzi attraverso il mezzo fotografico che, per loro, è un linguaggio quotidiano. Tuttavia sono poche, se non del tutto assenti, le occasioni per riflettere sulle effettive implicazioni di questo  strumento e del suo utilizzo come linguaggio. Per questo, attraverso l’osservazione della fotografia dei grandi maestri, il progetto apre uno spazio di riflessione utile a stimolare una maggiore consapevolezza dei ragazzi rispetto allo strumento ed al suo uso”, dichiara l’assessore allo Sviluppo del Territorio con delega alla Cultura, Germana Pignatelli. 

Di seguito il calendario dei prossimi  appuntamenti:

26 Gennaio: Guerra

23 Febbraio: Amore

30 Marzo: Donna

27 Aprile: Terra

25 Maggio: Famiglia

29 Giugno: Selfie

27 Luglio: Paesaggio

28 Settembre: Balcani

26 Ottobre: Tenebre

30 Novembre: Migrazioni

28 Dicembre: Evento bonus

Per informazioni e prenotazioni

tel: 080/4780697

mail: biblioteca@comune.noicattaro.bari.it

Bari, 24/01/22

di Redazione