Cronaca

BARI, ORDINANZA SINDACALE DIVIETI VIGILIE: STOP ALLA SOMMINISTRAZIONE IN VETRO E ALLA MUSICA ALL’APERTO

È alla firma del sindaco l’ordinanza con cui si indicano i divieti previsti per le giornate del 23, 24, 30 e 31 dicembre, al fine di limitare tutte le condizioni che possano incidere negativamente sulla sicurezza dei cittadini presenti e/o residenti sul territorio. Tali prescrizioni si inseriscono anche nel solco della circolare del Ministero della Salute (prot. 0026081 del 18.12.2021), Pandemia da SARS-CoV-2: rafforzamento delle misure organizzative per la gestione dell’attuale fase pandemica.

Pertanto si è ritenuto indispensabile rafforzare l’impianto normativo già esistente in materia, vietandodalle ore 12 alle ore 24 del giorno 23, 24 e 30 dicembre 2021 e dalle ore 12 del giorno 31 dicembre 2021 alle ore 5 del giorno 1 gennaio 2022, in tutto il territorio comunale, la diffusione di musica ‘dal vivo’ e ‘non dal vivo’  all’esterno, compresi gli spazi antistanti – dehors inclusi -, degli esercizi pubblici e delle attività commerciali in genere anche mediante diffusori acustici o altre apparecchiature sonore.

È vietata la somministrazione per asporto, di bevande in bottiglie e/o contenitori in vetro, compresa la vendita attraverso i distributori automatici aperti ad un pubblico indiscriminato (tipo open-shop), nonché lo svolgimento di qualsiasi attività commerciale di vendita e somministrazione di cibi e bevande di qualsiasi natura su area pubblica in forma itinerante, se non formalmente già autorizzata.

È vietato inoltre, abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto su aree pubbliche; appiccare fuochi di qualsiasi genere e a qualsiasi scopo;compiere qualsiasi attività in contrasto con la sicurezza urbana e la conservazione e il decoro dei suddetti luoghi.

La Polizia Locale e le altre Forze di Polizia potranno procedere al sequestro degli oggetti  o strumenti utilizzati in violazione di quanto previsto dalla presente ordinanza.

Bari, 22/12/2021

di Redazione