Cronaca

PIANO STRATEGICO: RIPARTONO LE ATTIVITÀ DEL TAVOLO DEI GIOVANI DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI BARI

GRANDE PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO #RestartBA2030  

Oltre 250 giovani hanno partecipato questo pomeriggio all’evento interattivo #RestartBA2030 che ha dato il via alla ripresa dei lavori del Tavolo dei Talenti e delle Giovani Generazioni della Città Metropolitana di Bari nell’ambito del processo di pianificazione strategica dell’Ente.  

Un incontro che si è svolto in presenza e on linenel corso del quale il consigliere delegato alla pianificazione strategica, Michele Abbaticchio con ilreferente del sindaco metropolitano in materia, Luigi Ranieri, lo staff di pianificazione strategica e il team degli esperti hanno illustrato il percorso partecipativo del Piano Strategico BA20>30 e dell’Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile. 

Con questa iniziativa la Città metropolitana ha ripreso le attività avviate nel 2019 dal Tavolo dei Giovani, sospese a causa dell’emergenza sanitaria, e finalizzate a raccogliere proposte e contributi da parte di studenti e giovani professionisti dell’area metropolitana per la redazione del piano strategico metropolitano Ba20>30. Attività che proseguiranno tra gennaio e maggio attraverso gruppi di lavoro tematici, eventi pubblici, incontri formativi presso le sedi della Città metropolitana di Bari o i Comuni del territorio, ma anche in modalità di videoconferenza e attraverso i canali social. 

Michele Abbaticchio

I giovani sono i protagonisti del piano strategico che oggi siamo chiamati ad elaborare e che disegna i contenuti dell’area metropolitana fra dieci anni – ha affermato Abbaticchio -. Un’area in cui abiteranno questi stessi giovani nella piena consapevolezza di averla disegnata insieme a noi in un momento di grande opportunità per il nostro territorio e per l’Italia intera”. 

La Città metropolitana è impegnata con tutti gli attori istituzionali, economici e sociali del territorio in un’intensa attività di copianificazione e coprogettazione di una serie di interventi già finanziati dal Patto per Bari e da altri bandi nazionali ed europei. L’obiettivo è quello di cogliere al meglio le grandi opportunità che arriveranno dai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per i quali sarà fondamentale un’ampia visione del futuro che vedrà anche il contributo dei giovani dell’area metropolitana.  

I ragazzi iscritti al Tavolo dei giovani sono provenienti dal territorio metropolitano di Bari di età compresa fra 16 e 29 anni, in parte senza alcuna esperienza, ma motivati a contribuire alla realizzazione delle attività del Piano strategico. Ci sono anche giovani professionisti di età ≤ 40 anni, con esperienza professionale e personale nei settori dell’ingegneria, delle scienze ambientali e agrarie, dell’architettura e dell’urbanistica, delle scienze sociali e antropologiche, dell’economia e del turismo, della cultura, del sociale e della tutela/valorizzazione/promozione del territorio. 

Tutti sono chiamati ad offrire il proprio contributo sulla scorta delle seguenti 11 azioni strategiche individuate dall’Ente: Agenda digitale, Mobilità sostenibile; Attrattori culturali e ambientali; Istruzione, lavoro e innovazione sociale; Housing sociale e inclusione attiva; Waterfront metropolitano; Rigenerazione urbana e sociale delle periferie; Riqualificazione urbana e sociale dei centri urbani; Agricoltura 4.0; Energia sostenibile e cambiamenti climatici e Industria 4.0.  

Il Tavolo dei talenti interagirà anche con gli altri Tavoli già istituiti nell’ambito del Modello di governance della Città metropolitana (Tavolo interistituzionale e Tavolo delle Associazioni e della Cittadinanza attiva).  

Bari, 20 dicembre 2021 

di Redazione