Libri e Cultura

PREMIO GIORNALISTICO NAZIONALE “TOMMASO FRANCAVILLA”, CAPONE: “CHI RICEVE OGGI QUESTO PREMIO SI SENTA INVESTITO DI UNA GRANDE EREDITA'”

La giornalista Maria Cristina De Carlo, premiata questa mattina in Regione, in uno scatto di Saverio De Giglio

“Coinvolgere le nuove leve del giornalismo è fondamentale – ha detto la Presidente. È fondamentale sostenere i giovani. Dobbiamo e possiamo fare ancora moltissimo per stimolare la loro curiosità, la loro capacità di interpretare ciò che gli accade intorno attraverso la conoscenza, la cultura. Questo premio è importante per tutto questo e per la persona alla quale è intitolato, Tommaso Francavilla. Perché dietro la calma e la capacità di affrontare serenamente il confronto con tutte e tutti non può che celarsi sempre una bella persona. Talvolta il cinismo, la cattiveria, i difetti dell’uomo, si traducono nella professione e non fanno bene, fa bene e inorgoglisce, invece, sentire le bellissime parole spese dai colleghi giornalisti e dai rappresentanti istituzionali presenti per Tommaso Francavilla. Non l’ho conosciuto approfonditamente ma ho letto la sua biografia, il suo impegno umano, professionale e politico. Lo dico, peraltro, con grande apprezzamento e stima dall’altra parte politica, e anche questo è educativo, perché quando ci si parla con rispetto, quando il confronto si esercita con la consapevolezza che l’altro può arricchirti, nessuna parola sarà mai vana o sprecata. Siamo, del resto, nell’Aula consiliare della nostra Regione, dove c’è l’opposizione e la maggioranza, insieme, non c’era luogo più adatto per celebrare il ricordo di chi ha investito così tanto nella vita a favore degli altri e che, anche oggi, che non c’è più, continua a lasciare un segno importante. Mi auguro che chi riceve oggi questo premio si senta investito fino in fondo di questa grande eredità”. 

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Culturale “La Piazza” di Alberobello, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia e dell’Ordine dei giornalisti di Puglia, ha visto anche la presenza del sindaco del Comune di Alberobello, Michele Longo, e della vice sindaca di Castellana Grotte, Franca De Bellis. 

Il concorso giornalistico, intitolato alla memoria di Tommaso Francavilla, giornalista, commentatore politico e opinionista, prematuramente scomparso, viene assegnato ogni anno, il 19 marzo, giorno della sua nascita.

Grazia Rongo

Per questa sesta edizione gli organizzatori hanno previsto l’assegnazione di tre premi: per articoli pubblicati su testate cartacee di interesse nazionale e regionale, su testate on-line a diffusione regionale e/o nazionale, per i servizi radiotelevisivi. Un premio è anche assegnato agli studenti dei master di giornalismo d’Italia.
 
Sono risultati vincitori con premio del valore di mille euro: Gaetano Campione, firma storica de La Gazzetta del Mezzogiorno, Maria Lucrezia Argentiero, touringclub.it Milano, Maria Cristina De Carlo, TRM tele radio del mediterraneo – Matera. Per i partecipanti al Master di Giornalismo, con premio del valore di 500 euro, Beatrice Maroni de InCronaca, testata on line del master di giornalismo di Bologna.
 
Inoltre la giuria ha assegnato un premio speciale ad un giornalista che nella carriera si è sempre distinto per le sue spiccate doti di attento cronista della cosa pubblica, perfetto osservatore delle realtà cittadine del territorio nel quale opera e abile giornalista di servizi di rilievo e di notevoli peculiarità. Per questa edizione il premio è stato conferito alla giornalista Grazia Rongo, dell’emittente televisiva TeleNorba.  
 
La presidente Loredana Capone, insieme a Francesca Francavilla, figlia di Tommaso Francavilla, ha consegnato il premio al giornalista Gaetano Campione.

Bari, 07/07/2021

di Redazione