Cronaca

ANDREA COSTA DOMANI A BARI IN VISITA ALLE STRUTTURE DELLE MAXIEMERGENZE COVID. IL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE VENERDI’ 9 LUGLIO PARTECIPERA’ AL PRIMO CONGRESSO REGIONALE DI”WELFARE A LEVANTE”

Sottosegretario alla Salute Andrea Costa

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, domani giovedì 8 luglio, sarà a Bari  in visita istituzionale in alcune delle strutture sanitarie in prima linea nella lotta alla pandemia Covid 19.

Visiterà il padiglione delle maxiemergenze della Fiera del Levante di Bari gestito dal Policlinico (ingresso via Verdi), a seguire l’hub vaccinale della Fiera del Levante, gestito dalla Asl Bari.

Alle 17.15, nell’hub vaccinale della Fiera, il sottosegretario Costa terrà un punto stampa con l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco. Saranno presenti il direttore del dipartimento Politiche della Salute Vito Montanaro, i Dg di Policlinico e Asl Bari Giovanni Migliore e Antonio Sanguedolce e il dirigente della Protezione civile regionale Mario Lerario.

Stampa e operatori foto-Tv potranno seguire il punto stampa nell’ hub vaccinale, seguendo le norme di sicurezza previste.

Gli impegni del Sottosegretario proseguiranno venerdì 9 luglio con la partecipazione ai lavori del primo congresso regionale dell’associazione di categoria “Welfare a Levante”. Il meeting si svolgerà presso “Anche Cinema” a partire dalle ore 10,00.

Unitamente al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, All’Assessore alla Salute Pierluigi Lopalco, al Sindaco di Bari Antonio Decaro e ai Parlamentari eletti nei collegi pugliesi, il Sottosegretario di Stato porgerà i suoi saluti durante i lavori congressuali che porteranno alla elezione del nuovo Consiglio Direttivo e del Presidente per il triennio 2021 – 2024.

Come è noto l’Associazione di Categoria Welfare a Levante che oggi rappresenta oltre 100 strutture pugliesi è stata fondata da Antonio Perruggini, manager della sanità da oltre 35 anni, Regina Foresta, Mariligia Paparella, Nicola Cancellaro e Marco Cavallari (tutti esperti qualificati del settore socio sanitario) al fine di stabilire relazioni istituzionali in favore della rivisitazione del sistema di assistenza territoriale che proprio nelle RSA e nei Centri Diurni assume una importanza fondamentale per assicurare protezione a migliaia di pazienti non autosufficienti e disabili, garantendo al tempo stesso occupazione stabile e oltre 20.000 dipendenti. Oggi sono quasi 500 le strutture socio sanitarie pugliesi che sviluppano un fatturato complessivo annuo di circa 1 miliardo di euro.

Antonio Perruggini presidente Associazione “Welfare a Levante”

“Sarà una grande festa e la conferma della valenza del nostro lavoro istituzionale svolto con impegno, competenza e dedizione ove le strutture meritano un applauso universale per la collaborazione assicurata alle Asl e alla Regione Puglia, pur subendo l’aggressione della Pandemia e gestendo situazioni di gravissima criticità sanitaria senza indugio. La presenza del Sottosegretario Andrea Costa e delle massime Autorità istituzionali della Regione Puglia ci offre ulteriore fiducia verso il nostro lavoro mirato principalmente a assicurare protezione e benessere ai cittadini nell’ambito delle attività pubbliche di assistenza”, dichiara Antonio Perruggini che si ricandiderà alla guida dell’Associazione di Categoria

Con l’occasione del Congresso il Presidente Perruggini illustrerà, per la prima volta in Italia, una innovativa proposta di rivisitazione del sistema delle RSA che prevede, con il prossimo adeguamento alle tariffe, l’assunzione a carico delle stesse RSA delle spese per la protesica e delle visite specialistiche in favore di anziani non autosufficienti e disabili gravi ospiti delle strutture. Tale soluzione consentirebbe una concreta elevazione dei livelli qualitativi di assistenza, l’annullamento delle liste di attesa e un oggettivo contenimento della spesa pubblica per svariati milioni di euro.

Bari, 07/07/2021

di Redazione