Cronaca

“MILLENIUM VOUCHER”: A MODUGNO IL COMMERCIO DI PROSSIMITA’ SI INCENTIVA CON BUONI NON CONVERTIBILI

Incentivare il commercio a Modugno acquistando in città: è questo l’obiettivo che l’amministrazione comunale intende perseguire con “Millennium Voucher”, iniziativa promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive in collaborazione con attività commerciali e associazioni di categoria.
Si tratta di una forma assolutamente innovativa per sostenere l’economia di prossimità, incentivando gli acquisti in città attraverso una sistema di premialità per chi acquista. Come funziona. Il Comune di Modugno emetterà dei “voucher non convertibili” che saranno distribuiti agli esercizi commerciali convenzionati (e ammessi a seguito di apposita istruttoria) e che potranno essere utilizzati come moneta complementare.
Per ogni 15 euro di spesa, il commerciante rilascerà al proprio cliente un voucher da 5 euro, dopo aver apposto sul retro la cosiddetta “girata”, il timbro, la firma e lo scontrino fiscale. Il beneficiario potrà utilizzare il buono ricevuto in un altro esercizio aderente all’iniziativa, solo per acquisti superiori almeno al doppio del valore dello stesso (10 euro per ogni buono).
L’intervento coprirà un arco temporale compreso tra il 20 settembre e il 31 ottobre. Al termine di questo periodo, gli esercenti potranno chiedere al Comune di Modugno la conversione in denaro dei voucher incassati. La somma complessiva stanziata dal Comune di Modugno è pari ad 80mila euro. Le attività che vogliono aderire potranno presentare la domanda entro e non oltre il 9 luglio prossimo.
Info e modalità sul sito https://www.comune.modugno.ba.it/.
Così l’assessore alle Attività Produttive, Antonio Lopez, promotore del progetto: “Vogliamo che si torni a spendere in Città. Questa iniziativa è positiva perché riesce a coniugare una doppia esigenza: da un lato è un sostegno importante agli esercizi commerciali del territorio, dall’altro è un aiuto concreto ai cittadini che potranno così ottenere un risparmio importante sui loro acquisti”.
Dello stesso avviso, il sindaco Nicola Bonasia, sicuro che questa iniziativa “darà un forte impulso al commercio cittadino, messo in ginocchio da un anno di pandemia, di chiusure forzate e di crisi ad ogni livello. Acquistare nella nostra città significa restituire linfa ad un tessuto economico e sociale fortemente compromesso da un periodo così tremendo. Io faccio acquisti a Modugno e continuerò a farlo. Facciamolo tutti”.

Modugno, 01/07/2021

di Redazione