Economia e Lavoro

“HORIZON APULIA” UN GRANDE EVENTO PER IMMAGINARE LA PUGLIA DEL FUTURO

Bari, 22 giugno 2021. Qual è la visione della Puglia in un futuro dominato dalle tecnologie? Quali sono i progetti che possono incidere in maniera dirompente sullo sviluppo del territorio creando benessere e sviluppo? Per rispondere a queste domande, Distretto Produttivo dell’Informatica, Università e attori economici del territorio per la prima volta si riuniscono e avviano un confronto che si svilupperà nei prossimi mesi in tavoli di lavoro.

I tavoli si confronteranno sulle sfide sociali definite dalla strategia Horizon Europe, sui bisogni e le potenzialità del territorio cercando di pervenire ad un insieme di iniziative che vedano convolti tutti gli attori e possano incidere significativamente sullo sviluppo della regione.

Appuntamento mercoledì 23 giugno alle 9,30 per ‘Horizon Apulia – verso una strategia di innovazione e sviluppo territoriale in risposta alle grandi sfide globali’, un evento che si svolgerà in modalità ibrida: i relatori saranno presenti nell’atrio dell’Ateneo di piazza Umberto I, il pubblico potrà seguire i lavori in streaming sulla piattaforma Microsoft Teams al link: https://bit.ly/3qfSkeA .  

I lavori cominceranno dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Stefano Bronzini e del presidente del Distretto Produttivo dell’Informatica, Salvatore Latronico. Ad Antonio Marco Pantaleo, Program manager European Innovation Council il compito di illustrare il programma europeo ‘Horizon Europe’, che ispira le tematiche sulle quali si snoderanno i lavori. Seguirà poi una tavola rotonda alla quale parteciperanno l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, il vicesindaco e assessore alla Trasformazione Digitale del Comune di Bari Eugenio Di Sciascio, e, per le associazioni di categoria datoriali Sergio Fontana, Francesco Sgherza e Pietro Rossi (rispettivamente presidenti delle sezioni pugliesi di Confindustria, Confartigianato, Confcooperative), Nicola Plantanamura, presidente di Confapi Bari e BAT. Con loro si confronteranno anche il direttore del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia Gianna Elisa Berlingerio e i direttori generali di Puglia Sviluppo e CNA Bari Antonio De Vito e Giuseppe Riccardi. Al tavolo siederanno anche rappresentanti delle cinque Università pugliesi e della LUM. Il confronto sarà moderato dalla giornalista Ilaria Delvino. Infine, ci saranno uno spazio dedicato alla narrazione dell’esperienza maturata negli ultimi anni dal Distretto sotto il profilo della progettazione e un focus sul ruolo delle start-up nei processi di innovazione: i due momenti saranno affidati a Gianpaolo Chiarella e Vincenzo Fiore, rispettivamente delegato alla Identità Industriale e vicepresidente del Distretto.

di Redazione