Economia e Lavoro

FOGGIA, BORGO MEZZANONE: DOMANI IN PREFETTURA LA SOTTOSCRIZIONE DEL PROTOCOLLO PER IL PROGETTO DI RICONVERSIONE DEL C.A.R.A.

Lunedi  24 maggio alle ore  12.00,  presso il Salone di Rappresentanza della Prefettura, sarà sottoscritto dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dal Presidente della  Provincia  di  Foggia,  Nicola  Gatta,  dal  Capo  Dipartimento  per  le  Libertà  civili  e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, Prefetto Michele di Bari, e dal Prefetto di Foggia, Raffaele Grassi, il Protocollo d’intesa relativo al progetto di riconversione dell’ex C.A.R.A. di Borgo Mezzanone (FG) in una foresteria regionale.

II Protocollo si propone di realizzare un modello sperimentale di accoglienza, attraverso la promozione di iniziative finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno del caporalato. All’interno della foresteria sarà, infatti, garantita la prestazione di attività di mediazione culturale, di formazione e di servizi di sportello per l’orientamento al lavoro volti a garantire l’intermediazione legale tra domanda ed offerta di manodopera, e la fuoriuscita dci lavoratori stranieri dal circuito del lavoro irregolare.

All’incontro saranno presenti anche il Vice Presidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, ed i vertici provinciali delle Forze dell’ordine.

Invitalia sarà responsabile della gara per i lavori di bonifica dell’area, per la cui ristrutturazione è stato previsto un intervento per circa 3,5 milioni di euro che si attingeranno dal Contratto di sviluppo istituzionale (Cis) per la Capitanata, con un ulteriore cofinanziamento di 150mila euro del dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del ministero dell’Interno.

La riconversione del Centro richiedenti asilo (Cara) di Borgo Mezzanone e dell’area circostante in cui è sorta negli anni la baraccopoli abusiva dove vivono centinaia di migranti consentirà la realizzazione della «Cittadella dell’Accoglienza» che ospiterà i lavoratori stagionali.

Foggia, 23/05/2021

di Redazione