Arte e Spettacolo

C’E’ ANCHE UN TALENTO FOGGIANO NEL NUOVO FILM DEL REGISTA E SCENEGGIATORE ALBERTO FERRARI IN USCITA A NATALE

Emanuele Pacca


Dopo anni di successi ottenuti a teatro, sia come protagonista e sia come autore e regista, per il noto performer foggiano Emanuele Pacca (40 anni) è arrivata l’occasione di giungere sul grande schermo. Il suo nome infatti compare a fianco a gradi nomi del cinema italiano – da Francesco Pannofino a Tullio Solenghi, da Ornella Muti a Serena Autieri e Raoul Bova – nel cast di una delle pellicole che animeranno il Natale 2021: “The Christmas Show”, una produzione italiana (targata Viva Productions) la cui uscita nelle sale (nella speranza di una immediata ripresa del settore) è programmata per il prossimo 8 dicembre.

Le riprese si sono svolte tra gennaio e marzo in Puglia (Lecce) ma per Emanuele questa nuova avventura appunto davanti la macchina da presa è iniziata già nel 2020 con il cortometraggio “Il paradosso di Zenone” e la fiction “Le indagini di Lolita Lobosco” (dove nel primo interpreta un ruolo da coprotagonista e nel secondo da figurazione speciale).
In un periodo nero e triste per gli artisti, questo film è davvero uno spiraglio di luce e di ripresa, per chi lavora in maniera professionale (come Pacca) da anni a teatro e nello spettacolo dal vivo, il cinema è un bellissimo raggio di sole in tanto buio.

“Sono davvero felice, effettivamente sembrava strano ma davvero emozionante, prima il provino poi la convocazione nel cast e successivamente l’inizio delle riprese: un lavoro considerevole, in pieno periodo di pandemia svolto con tutte le misure anti-Covid, dove davvero nessuno usciva dall’albergo (dove alloggiavamo) se non per raggiungere il set” – spiega Emanuele – “i rapporti con le persone esterne alla troupe ridotti al minimo e prima di ogni giorno di ripresa dovevamo sottoporci al tampone: il livello di sicurezza è stato fondamentale, ha permesso a tutti di lavorare con serenità. Per me è stata un’esperienza meravigliosa soprattutto poter tornare a recitare, anche davanti la macchina da presa e accanto ad attori che stimo” – ammette l’attore – “capaci di farti sentire a tuo agio sul set nonostante non ci si era mai visti prima e soprattutto nonostante il Covid. Tutti sono stati accoglienti e premurosi dal regista Alberto Ferrari (“Un figlio di nome Erasmus”, “La terza Stella”), il produttore Pier Paolo Piastra, la produttrice creativa Maria Rosa Capelli, tutta la produzione esecutiva diretta da Giangi Foschini sino a tutte le maestranze, i tecnici e gli operatori.”
Nel film – una commedia natalizia – Emanuele Pacca interpreta Antonio Zara, un personaggio davvero divertente ma anche molto inaffidabile, da cui è meglio stare alla larga.
— The Christmas Show un film che racconta i nostri tempi strizzando l’occhio alle commedie italo-americane alla Frank Capra. Un film che commuove quando vanno in scena i sentimenti veri e profondi ma che sa anche far ridere senza mai perdere l’eleganza. Pellicola dal realismo magico un po’ Truman Show un po’ vita di tutti i giorni, che racconta le emozioni che possono appartenere a chiunque e in qualunque angolo del mondo.
Il film si avvale della collaborazione della Apulia Film Commission e del Patrocinio della città di Lecce.

Bari, 04/05/2021

di Redazione