Libri e Cultura

UNIBA. MISURE PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ DA LUNEDI’ 3 MAGGIO 2021

Lezioni in modalità online, esami in modalità mista , sedute di lauree e attività di ricerca in presenza.

L’Ateneo di Bari non si è mai fermato dall’inizio della pandemia, programmando tempestivamente le attività, a seconda delle disposizioni ministeriali e nella piena salvaguardia della salute di studenti e personale. Da lunedì 3 maggio 2021 a  seguito delle nuove disposizioni governative e in considerazione della situazione epidemiologica della regione Puglia, sono state adottate  misure volte a regolamentare una graduale ripresa delle attività didattiche e formative in presenza,

nel rispetto della normativa vigente e dei protocolli Covid-19 adottati dall’Ateneo. (https://www.uniba.it/coronavirus/uniba-in-sicurezza)

1. Le lezioni per tutti i corsi di laurea triennali e magistrali a completamento del II° semestre dell’anno accademico 2021/2022 si svolgeranno in modalità telematica;

2. Gli esami di profitto si terranno sia in presenza sia  in  telematica, secondo quanto deciso dalle Commissioni di esame. Rimane garantita la possibilità per gli studenti di scegliere la modalità di esame al momento della prenotazione su ESSE3.

Gli esami scritti si terranno in presenza, lasciando facoltà alle Commissioni di esame di stabilire  modalità di svolgimento.

3.  Tutti i tirocini, inclusi quelli collegati ad attività post-laurea, si terranno in presenza, nelle strutture sia private sia pubbliche sempre nel rispetto delle norme di sicurezza previste. Laddove non sia possibile svolgere i tirocini, i Corsi di studio dovranno individuare modalità alternative.

4. Le sedute di laurea tornano in presenza nelle aule dell’Università sia per le magistrali sia per le triennali con un numero contingentato di ospiti individuati, nel numero di 3, per ciascun laureando. Sarà garantita la modalità online nel caso in cui lo studente fosse impossibilitato a raggiungere la sede dell’Università.

5. Proseguono le attività dei dottorandi e degli assegnisti di ricerca, sia in modalità telematica sia in presenza secondo le determinazioni definite dai Collegi di Dottorato.

6. Le attività dei laboratori didattici o di ricerca continueranno a svolgersi in presenza sempre nel rispetto delle norme di sicurezza previste.

7.  Da lunedì 3 maggio 2021 riaprono le Biblioteche e le  Sale. L’accesso sarà consentito, secondo i numeri e le modalità attualmente vigenti in ragione dell’emergenza pandemica, , previa prenotazione dei posti tramite l’app SalaUniBA. (https://www.uniba.it/bibliotechecentri/sistema-bibliotecario/app-salauniba).

Le due sale del Polifunzionale (Aula “Benedetto Petrone” e Aula C) saranno aperte  anche il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 20.00.

8. Tutte le attività legate al post-laurea proseguono in modalità telematica.

9. Le riunioni degli Organi collegiali continueranno a tenersi in modalità telematica.

Bari, 30/04/2021

di Redazione