Libri e Cultura

“LIBRI IN COMUNE E…..” PROTAGONISTA DEL PROSSIMO EVENTO SARA’ IL MAESTOSO CASTELLO D’AMELJ MELODIA DI BINETTO

Il maestoso Castello D’Amelj Melodia, ubicato a Binetto, meraviglioso borgo medievale sarà il protagonista, tra storia e racconti, del nuovo appuntamento di “Libri in comune e…” la rassegna culturale ideata e condotta dalle tre rappresentanti comunali di Cassano delle Murge, Binetto e Cellamare, Francesca Marsico, Marisa Romeo ed Eliana Zammataro.

Saloni ricchi di decori, androni con loggiati, soffitti a cassettoni, altari nascosti e un suggestivo e labirintico sotterraneo conservano il fascino innegabile dell’ antico e maestoso settecentesco palazzo baronale D’Amelj Melodia. Un fascino che sicuramente rinascerà a nuova vita grazie al proprietario, dott. Cataldo Tarantini Leone, Barone di Vernole e Marchese di Melpignano, che ha avviato un lunga e complessa ristrutturazione per riportarlo allo splendore di un tempo.
Insieme alle tre rappresentanti comunali saranno presenti: Cataldo Tarantini Leone, proprietario del castello; Angela Campanella, studiosa del territorio e documentarista; Giancarlo Liuzzi, albergatore e professionista del turismo; Valentina Rosati, fotografa di reportage freelance.
L’iniziativa culturale in rete è patrocinata dai comuni di Cassano delle Murge, Binetto e Cellamare e dalla Città Metropolitana di Bari.Appuntamento mercoledì 28 aprile sulla pagina Facebook “Libri in comune e…”

Bari, 27/04/2021

di Redazione