Economia e Lavoro

LA SORGENTE DI CAPOSELE: UN PATRIMONIO STORICO, CULTURALE E AMBIENTALE

Simeone di Cagno Abbrescia, presidente AQP e Lorenzo Melillo, sindaco di Caposele Ph Michele Falcone

Il Presidente di AQP, Simeone di Cagno Abbrescia, e il sindaco di Caposele, Lorenzo Melillo, hanno siglato un accordo per la promozione turistica e culturale della Sorgente Sanità, la sorgente storica di Acquedotto Pugliese, dove ha inizio il lungo cammino dell’acqua verso la Puglia.

Le sorgenti che alimentano AQP sono fonti storiche e si trovano tutte nella provincia di Avellino : la “Sanità” in agro di Caposele e il gruppo sorgentizio composto dalle sorgenti, “Pollentina”, “Bagno della Regina”, e “Peschiera” che si trovano nei comuni di Cassano Irpino e Montella.

Le acque raccolte nel bacino idrogeologico del Monte Cervialto defluiscono verso Caposele che è un piccolo comune di quasi 3.500 abitanti ai piedi del monte Paflagone. Le acque sotterranee alimentano, in direzione sud-est, la sorgente Sanità per poi venire raccolte in venute di acqua in alveo a 415 metri s.l.m. dando così origine al flusso del Sele che prosegue fino a Paestum. A Caposele ha inizio l’Acquedotto Pugliese, l’acquedotto più lungo del mondo, il terzo per entità di portata, che, con le sue acque, disseta l’intero Tavoliere delle Puglie fino a raggiungere il comune di Santa Maria di Leuca.

All’interno del parco visitabile nei pressi di Piazza Sanità, sono ospitate le infrastrutture acquedottistiche e la prima sede dell’EAAP, una delle prime costruzioni realizzate in cemento armato in Italia. Nella struttura che protegge gli impianti di captazione, si trovano le camere di manovra, con le chiuse originarie datate 1909 ancora funzionanti ma, soprattutto, l’affaccio sulle strutture sotterranee che convogliano le copiose e limpide acque del Sele, dalla roccia nella galleria Pavoncelli che qui, dal segnalato km zero, inizia il suo percorso.

Un significativo passo avanti per la valorizzazione di un grande patrimonio storico, culturale e ambientale.

Bari, 22/04/2021

di Redazione