Sostenibilità

UNIBA CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA CON UN EVENTO ONLINE A PARTIRE DALLE 9,50 DI GIOVEDI’ 22 APRILE

Il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari, per celebrare la Giornata mondiale della Terra ha organizzato per domani giovedì 22 aprile a partire dalle 9.50, un evento in collaborazione con il Club per l’Unesco di Bisceglie ed il Liceo Scientifico A. Da Vinci, sempre di Bisceglie.

La «Giornata Mondiale della Madre Terra», istituita nel 1970 al fine di celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace assume quest’anno, in piena crisi climatica e sanitaria, acquista un significato di fondamentale importanza. Un importante contributo per la celebrazione di questo «evento green», come viene definito, arriva sicuramente dai geologi.

Sno previsti gli interventi del professor Giuseppe Antonio Mastronuzzi, direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, e delle professoresse Giovanna Agrosì e Luisa Sabato.  Interverranno inoltre  Pina Catino, presidente del Club per l’UNESCO Bisceglie, il presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia Salvatore Valletta, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, l’Assessore all’ambiente Gianni Naglieri, il presidente nazionale Sigea (società italiana geologia educazione ambientale) Antonello Fiore ed, infine il dirigente scolastico Rosa Favale.

Tre i temi trattati: “Pericolosità e vulnerabilità costiera in Puglia” a cura del professor Mastronuzzi; “La Terra: un pianeta dinamico”, relatrice Giovanna Agrosì; “Orientiamoci nelle Geoscienze”, relatrice Luisa Sabato.

Saranno presentati due brevi filmati realizzati dalle “Donne nelle Geoscienze, 42 donne del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali (dottorande, assegniste, ricercatrici e docenti), riunitesi in gruppo in occasione della “Giornata internazionale delle ragazze e delle donne nella Scienza”, patrocinata dall’UNESCO. Il gruppo darà vita a una serie di iniziative mirate a orientare nella scelta universitaria i ragazzi della scuola secondaria superiore.

Sarà possibile seguire l’evento a partire dalle ore 9.50 di domani 22 aprile al seguente link https://fb.me/e/4aY7KKJS7

Bari, 21/04/2021

di Redazione