Economia e Lavoro

ACQUEDOTTO PUGLIESE: ONLINE LA NUOVA PIATTAFORMA DI AQP WATER ACADEMY

Nell’ambito delle attività formative rivolte all’esterno, sono partiti i corsi di formazione per il personale di Acquedotto Lucano

Bari, 15 aprile 2021Acquedotto Pugliese presenta la nuova piattaforma online di AQP Water Academy, il Centro di eccellenza di cultura e formazione sulla gestione del Servizio Idrico Integrato. Nuova veste grafica e nuova architettura informativa per raccontare il sapere dell’acqua, le iniziative rivolte al personale dipendente AQP e all’esterno, tra cui l’avvio dei corsi per il personale dipendente di Acquedotto Lucano.

AQP Water Academy – commenta Pietro Scrimieri, Coordinatore Amministrazione e Servizi CentralieDirettore delle Risorse Umane e Organizzazione di AQP – promuove e trasferisce il sapere, il saper fare e il saper essere sulla gestione del Servizio Idrico Integrato con modalità didattiche più intense, coinvolgenti ed efficaci in termini di performance professionale, risultati concreti e benessere individuale e collettivo. Puntiamo alla valorizzazione delle competenze e la crescita professionale delle nostre persone per un servizio sempre più efficiente per il territorio”.

“La nuova piattaforma – spiega Nicola Ardito, responsabile dell’AQP Water Academy – racconta la nostra visione del sapere dell’acqua. Uno spazio condiviso e dinamico in cui addetti ai lavori, semplici appassionati o giovani menti propositive possano portare avanti un dialogo con l’obiettivo di crescere professionalmente e tutelare la risorsa idrica attraverso nuovi progetti formativi”.  

Il nuovo sito di AQP Water Academy (https://bit.ly/3uGtZzM) è stato realizzato, nel pieno rispetto delle linee guida di design dell’Agenzia dell’Italia Digitale, seguendo la nuova web identity di Acquedotto Pugliese: facilità di navigazione, grafica accattivamene, video e gallerie fotografiche rendono la piattaforma il luogo virtuale dove entrare in contatto con l’Academy e conoscere le molteplici attività di formazione, i target di riferimento, la sua visione. Uno strumento per essere sempre aggiornati sulle iniziative e gli eventi in corso.

Tra le novità, c’è l’avvio dei corsi di formazione per il personale dipendente di Acquedotto Lucano. Il percorso di formazione parte dopo la recente sottoscrizione della convenzione tra Acquedotto Pugliese (AQP) e Acquedotto Lucano (AL) finalizzata alla progettazione, organizzazione e erogazione da parte di AQP Water Academy di corsi e moduli, formativi rivolti al personale di Acquedotto Lucano per lo scambio di best practice di carattere tecnico, operativo e manageriale correlate al settore del servizio idrico integrato.

Presto sulla piattaforma saranno disponibili ulteriori informazioni sui corsi in partenza e nuove prospettive del centro di formazione AQP Water Academy, sempre più orientato a mettere in sinergia, con tutta la comunità di settore, il sapere sulla gestione del Servizio Idrico Integrato.

AQP WATER ACADEMY

L’eccellenza del sapere

AQP Water Academy è la struttura coordinata dalla Direzione Risorse Umane e Organizzazione di Acquedotto Pugliese, che ha come obiettivo finale la crescita culturale della persona, attraverso il trasferimento del “sapere”, del “saper fare” e del “saper essere”, nell’ambito del Servizio Idrico Integrato, sempre attenta alle modalità didattiche più innovative e al benessere individuale o della collettività.

Le persone sono e saranno sempre il cuore pulsante dell’Academy, ecco perché custodisce, sviluppa, valorizza e trasferisce le competenze culturali e professionali di Acquedotto Pugliese in collaborazione con il mondo accademico, le istituzioni, le imprese del territorio nazionale ed internazionale.

Il principio dominante dell’Academy è quello di considerarsi più un’apertura di cantiere, un invito a tutti gli appassionati di Cultura e Formazione sulla Gestione del Ciclo dell’Acqua, ad aiutarci nello sviluppo dei lavori per la tutela dell’Ambiente e, in particolare, per la sostenibilità della risorsa idrica.

Formazione d’aula, formazione a distanza on line, master, e-learning, formazione outdoor, coaching ed affiancamento sono gli strumenti essenziali per raggiungere gli obiettivi formativi.

Nel 2020 l’AQP Water Academy ha erogato circa 40.000 ore di formazione ed addestramento; praticamente, in media, ogni risorsa ha ricevuto 20 ore di formazione.

di Redazione