Cronaca

LA BANDANA DELLA SQUADRA DEL CUORE A TESTIMONIANZA DI UN LEGAME INDISSOLUBILE CON LA SUA CITTA’: TARANTO OGGI PIANGE ROSSANA DI BELLO

TARANTO, 10/06/02 STADIO IACOVONE, FINALE PER LA PROMOZIONE IN SERIE B, TARANTO-CATANIA, LA SINDACA DIBELLO CON IL GOVERNATORE FITTO E IL SINDACO DI BARI DICAGNO ABBRESCIA

L’ex sindaco di Taranto Rossana Di Bello è morta questa mattina per Covid nella sala rianimazione dell’ospedale Moscati, dove era stata ricoverata il 24 marzo scorso. Lascia il marito e la figlia Claudia.

Sessantacinque anni, laureata in Biologia, Rossana Di Bello aveva fondato nel 1993 in Puglia il primo circolo di Forza Italia. Dopo che si è diffusa la notizia in tanti stanno esprimendo il loro cordoglio, anche tramite i social network. Nel 1993 Di Bello fondò a Taranto il primo club pugliese di Forza Italia di cui nello stesso anno diventò presidente. Dopo Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce nel 1998, Rossana Di Bello è stata il secondo sindaco donna in Puglia, primo sindaco donna nella storia di Taranto.

Il 30 aprile del 2000 venne eletta la prima volta con il 57,5% dei voti al turno di ballottaggio e fu poi riconfermata il 3 aprile 2005, ottenendo il 57,8% dei suffragi al primo turno. Il 18 febbraio 2006, in seguito alla condanna in primo grado a un anno e quattro mesi per abuso di ufficio e falso ideologico nell’ambito dell’inchiesta sull’affidamento della gestione dell’inceneritore alla società Termomeccanica, si dimise dalla carica di sindaco. Fu poi assolta in appello.

Tra i primi commenti di cordoglio delle istituzioni qui di seguito riportiamo le parole del sindaco di Taranto Melucci.

“Con profondo e sincero dolore ho appreso della scomparsa di Rossana Di Bello.

Da quando abbiamo saputo che stava combattendo con il Covid, abbiamo sperato fino all’ultimo che questo maledetto virus avesse la peggio. E invece no. Continua a vincere.

Gli occhi e i racconti di Rossana tradivano un amore immenso per la sua città e da tanto, tanto, tanto amore era ricambiata.

Alla figlia Claudia, al marito, alla sua famiglia, ai suoi amici, giunga il cordoglio dell’amministrazione comunale.”

Commosso il ricordo di Raffaele Fitto che con l’ex assessora regionale ha condiviso il lungo percorso politico in Forza Italia.

“Perdo un’amica appassionata della vita e della politica. La scomparsa di Rossana Di Bello mi addolora tantissimo. Appassionata della vita e della politica allo stesso modo. Entrambe non le hanno risparmiato soddisfazioni ma anche tante sofferenze che ha sempre affrontato a testa alta e con fierezza. A Rossana mi legano tantissimi ricordi, ma anche un costante rapporto di amicizia e stima che non è mai venuto meno. Sono affettuosamente vicino alla sua famiglia.”

Taranto, 10/04/2021

di Redazione