Politiche Regionali

NOICATTARO, SMALTIMENTO TELI AGRICOLI IN PLASTICA: L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA LA REGIONE

Smaltimento dei teli agricoli in plastica. L’amministrazione di Noicàttaro incontra la Regione: “Dialogo costruttivo per una soluzione definitiva e coordinata”

“Trovare una soluzione definitiva e coordinata che possa permettere una migliore gestione dei rifiuti agricoli e in particolar modo dello smaltimento dei teli agricoli in plastica nelle aree caratterizzate dalla coltivazione dell’uva da tavola”. È quanto ha chiesto il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato assieme all’assessore all’Agricoltura Vito Fraschini in un incontro tenutosi in videoconferenza con l’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia al quale è stato sottoposto il problema dello smaltimento dei teli agricoli in plastica, spesso abbandonati nelle campagne o smaltiti in modo illecito.

Grazie alla collaborazione con Giuseppe L’Abbate, membro della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, abbiamo avanzato la proposta di un Accordo di Programma, già applicato in altre regioni, che prevederebbe l’istituzione di una piattaforma d’ambito, ad uso dei Comuni tra loro limitrofi vocati alla coltivazione di uva da tavola – spiegano il sindaco e l’assessore – Da tempo ci stiamo occupando della problematica legata allo smaltimento dei teli agricoli, individuando soluzioni che si possano mettere in campo, per far fronte all’emergenza di questo periodo. Ma è necessario prevedere anche soluzioni definitive. L’assessore Pentassuglia ci ha rassicurato sul suo impegno nel trovare una soluzione, comunicandoci che è già stata avviata un’interlocuzione con l’Agenzia Regionale dei Rifiuti per la sottoscrizione di un protocollo che sarà poi condiviso con l’amministrazione comunale. Con l’occasione abbiamo discusso anche della possibile implementazione di un sistema di sicurezza utile a prevenire furti e reati in campagna. Per questo siamo soddisfatti del dialogo avviato con la Regione, nella persona dell’assessore Pentassuglia, che ringraziamo per aver  accolto tempestivamente la nostra richiesta di incontro e che si è dimostrato disponibile a individuare nel più breve tempo possibile soluzioni definitive, nell’interesse degli agricoltori e della tutela del territorio”.

Noicattaro, 06/04/2021

di Redazione