Economia e Lavoro

LA DIGITALIZZAZIONE PER VELOCIZZARE GLI ATTI AMMINISTRATIVI: IN REGIONE PUGLIA UN WEBINAR PER PARLARE DI NUOVE TECNOLOGIE

Ph Michele Falcone

Un webinar dedicato alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione per i dipendenti regionali. È l’iniziativa promossa dal Consiglio regionale della Puglia per approfondire le opportunità di sburocratizzazione della PA, che le nuove tecnologie sono in grado di offrire. Si avvale del supporto di Innovapuglia, società regionale per la programmazione strategica a sostegno dell’innovazione ICT ed è il primo step di un percorso più articolato che punta a trasformare il Consiglio regionale in un incubatore all’avanguardia in fatto di PA digitale e a diventare riferimento per tutte le Amministrazioni pugliesi che vorranno usufruirne.

Loredana Capone, presidente del consiglio regionale di Puglia


“Perché non è solo una questione di infrastrutture ma soprattutto di servizi”, ha detto la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone. “Sono i servizi che fanno la differenza, poiché rappresentano l’interfaccia diretta tra la Pubblica Amministrazione e le cittadine e i cittadini. Se ci mettiamo nelle condizioni di approfittare delle tante opportunità che la tecnologia oggi mette a disposizione di tutte e tutti noi, avremo colto la più grande chance che questo tempo ci consegna, ovvero, quella di comunicare con semplicità il nostro impegno e il nostro lavoro a chi poi ne beneficia in prima persona. È questo l’obiettivo del Consiglio regionale che vede l’impegno di tutti gli uffici”.
Un percorso che ha mosso i suoi primi passi in autunno, con l’utilizzo della piattaforma innovativa “Assemblea Virtuale”, il modulo di videoconferenza e gestione delle assemblee e delle commissioni consiliari in modalità telematica. Un’interfaccia semplice e intuitiva che, oltre alle funzionalità di condivisione della documentazione, consente la registrazione delle presenze e di voto da remoto (a scrutinio segreto e palese).
L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare la competenza sui temi della digitalizzazione dei processi interni al Consiglio per un uso sempre più consapevole degli strumenti disponibili, della privacy, della trasparenza e della digitalizzazione.
A dare avvio i lavori, alla presenza di oltre ottanta dipendenti, la presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone e la segretaria generale Domenica Gattulli.
Sono intervenuti, in qualità di relatori, la dott.ssa Maria Conte e l’ing. Vito Bavaro per il Consiglio e il direttore Alessandro Di Bello  Francesco Zaccaro per Innovapuglia.

Bari, 31/03/2021

di Redazione