Arte e Spettacolo

“IL SISTEMA SANITA’, LE PIETRE SCARTATE” IL DOCUFILM PRODOTTO DA FONDAZIONE CON IL SUD E AFC NELL’AMBITO DEL SOCIAL FILM FUND CON IL SUD: DA OGGI DISPONIBILE ON DEMAND

Visuale notturna delle cupole di Santa Maria della Sanità

STORIA DI UN QUARTIERE MA SOPRATTUTTO DI UNA FELICE SCOMMESSA SULL’ECONOMIA CIRCOLARE. DISPONIBILE DA VENERDI’ 20 MARZO, SU SKY (SKY ARTE ALLE ORE 22.15; ON DEMAND E IN STREAMING SU NOW TV). 

Approda  sabato20 marzo, nelle case di tutti gli italiani grazie a Sky (Sky Arte alle 22.15; On Demand e in streaming su NOW TV) il docufilm “Il Sistema Sanità – Le pietre scartate” di Andrea De Rosa e Mario Pistolese, prodotto da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission nell’ambito del Social Film Fund Con il Sud. “Il Sistema Sanità – Le pietre scartate” racconta un sogno e un miracolo: quello del riscatto del famigerato Rione Sanità a Napoli grazie all’intuizione di Don Antonio Loffredo, parroco visionario e illuminato, che con il prezioso supporto di Ernesto Albanese ha stimolato la nascita e la crescita di un vero e proprio sistema circolare e corale di Associazioni, per fare dell’umanità, della cultura e della bellezza artistica le leve di un riscatto economico, sociale ed etico. 

Ernesto Lama

Aloka Anthony – Piazza Sanità

Il circuito televisivo, nei progetti iniziali, sarebbe dovuto arrivare alla fine – ci raccontano gli autori – dopo le sale, ma la pandemia ha sconvolto tutti i nostri piani. Grazie a Sky potremo realizzare il nostro obiettivo primario che è da sempre quello di portare alla gente un messaggio rivoluzionario e potente, capace di cambiare la vita. A noi l’ha cambiata anni fa…”. 

Proprio in quest’ottica della diffusione del valore e del messaggio di economia circolare che parta dalla persona e dalla cultura, il film è già distribuito sui canali digitali delle Sale della Comunità per le Scuole. Ma, soprattutto, a breve tutti questi contenuti approderanno in un corso MOOC (massive open on line course) in collaborazione con Federica web learning, il Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione multimediale dell’Università di Napoli Federico II. 

Bari, 20/03/2021

di Redazione