Libri e Cultura

“CONNETTIAMOCI” TERZA EDIZIONE DEL ORSU’ INNOVATION LAB

Venerdì 19 marzo 2021, dalle ore 11.00 alle 13.00, con l’evento “CONNETTIAMOCI” (https://meet.google.com/fch-toeh-kki) prende avvio la terza edizione del Laboratorio di competenze trasversali Orsù Innovation Lab, coordinato dal prof. Mario Carrassi del Dipartimento di Economia e Finanza – Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Orsù Innovation Lab è un’esperienza di apprendimento per tutti coloro che ne prendono parte, un percorso in cui team di studenti, istituzioni e aziende cooperano per generare innovazione, ispirati dalla metodologia del Design Thinking. Secondo tale approccio, il modo migliore per gestire l’incertezza dei processi innovativi è sperimentare, affrontare e risolvere le cosiddette “challenges”, vere e proprie sfide d’innovazione proposte dalle aziende.

Da quest’anno ORSU’ Innovation Lab si svolge in collaborazione con il  Politecnico di Bari rappresentato dal prof. Michele Dassisti, Delegato del Rettore alla Sostenibilità. L’interazione tra gli studenti delle due Università rappresenta un mix di competenze ad alto potenziale innovativo.

Il tema di fondo di questa edizione è la sostenibilità (economica, sociale e ambientale) e le aziende coinvolte sono:

DIVELLA

NICOLAUS TOUR COMUNE DI BARLETTA ODO ITALIA

EIKONTECH – ANGEL HOLDING

Fino ad oggi Orsù Innovation Lab ha coinvolto oltre 100 studenti universitari provenienti da diversi Dipartimenti in sfide di innovazione lanciate da aziende locali, nazionali, multinazionali e pubbliche, ha operato in partnership con il CIHEAM, LegaCoop Puglia e Confindustria, collabora con Puglia Sviluppo, ed è parte del Mediterranean Innovation Hub.

Il  risultato  più  importante  è l’entusiasmo e la gratificazione  per gli  studenti  che,  attraverso  Orsù Innovation Lab, conseguono competenze che ne favoriscono il placement. Diversi tra loro, infatti, hanno trovato collocazione nelle aziende con cui hanno collaborato durate il percorso formativo, talvolta anche prima di laurearsi.

di Redazione