Economia e Lavoro

NOICATTARO. PIU’ DI 8 MILIONI DI FINANZIAMENTI OTTENUTI IN QUATTRO ANNI. INNAMORATO: “INVESTIAMO SUL FUTURO”

Noicattaro, Palazzo della Cultura

Ammonta a circa 8.270.000 euro il valore dei finanziamenti ottenuti dal Comune di Noicàttaro dal 2017 ad oggi. Fondi acquisiti grazie alla candidatura ad avvisi pubblici di progetti che si sono rivelati vincenti e innovativi.

Dalla rigenerazione del parco, alla riqualificazione della biblioteca comunale, dal nuovo sistema di videosorveglianza al potenziamento del patrimonio impiantistico sportivo. I finanziamenti hanno permesso di avviare nuovi cantieri, riqualificare strutture e provvedere al miglioramento dei servizi per la collettività.

“In quattro anni abbiamo ottenuto un grande risultato per la nostra città dichiara il sindaco di Noicàttaro Raimondo InnamoratoQuesto obiettivo è frutto di un’intuizione che si è rivelata vincente, ovvero dotare il nostro organico di una figura esperta in reperimento di fondi comunitari. Prima della nostra amministrazione non si è mai pensato di individuare una figura di riferimento con la conseguenza che, per anni, Noicàttaro non ha potuto disporre di finanziamenti che permettessero di investire in nuovi progetti e una visione lungimirante, ma ci si è occupati appena della gestione ordinaria”.

Dal 2017 ad oggi, il Comune di Noicàttaro ha partecipato a 45 candidature in totale per oltre 21 milioni di euro di finanziamento, con una quota di cofinanziamento di poco più di 300 mila euro: sono 27 i bandi a cui l’ente ha partecipato con successo ottenendo oltre 8 milioni di euro; ulteriori 12 progetti sono stati ammessi a finanziamento per 11 milioni di euro; cinque candidature sono in attesa di esito. 

“Solo con il finanziamento ottenuto dal bando regionale di “Rigenerazione Urbana” – spiega il sindaco – siamo riusciti a intervenire su numerose opere pubbliche, ben 11. Ne hanno beneficiato strutture come il parco, la biblioteca, l’area di parcheggio dell’ex stazione e i cittadini tutti mediante l’acquisizione e il recupero di Palazzo Crapuzzi. Sono state perseguite varie strategie come la valorizzazione del patrimonio ambientale attraverso l’avvio di progetti per la tutela della lama S. Giorgio, la riqualificazione di un bene rurale come Masseria Mongelli all’ingresso della città e l’attività di bonifica e rimozione dei rifiuti illecitamente abbandonati. Per quanto attiene, invece, alla sicurezza pubblica, siamo riusciti a realizzare il primo impianto di videosorveglianza in città finanziato per 300 mila euro nel 2017 e ulteriori 120 mila nel 2019. Abbiamo ottenuto fondi per quasi 200 mila euro nel 2019 già utilizzati per il rifacimento degli asfalti. L’ambito culturale e didattico è stato trattato mediante il miglioramento dei servizi alla comunità e il potenziamento delle strutture sportive, come la realizzazione della palestra per il plesso scolastico di Parchitello. Abbiamo voluto incrementare le proposte culturali con l’attivazione, a Palazzo della Cultura, di un museo a misura di bambino, il cui avvio, bloccato dalla pandemia, è previsto a brevissimo. E questi sono solo alcuni esempi: compatibilmente con i tempi tecnici necessari di realizzazione, fatte salve le limitazioni dell’emergenza sanitaria in corso, tanti cantieri saranno a breve completati e tanti altri progetti ammessi a finanziamento potranno essere avviati. Il nostro intento è sempre stato, dall’avvio del mandato, quello di cambiare il volto a una città per troppo tempo trascurata, migliorando i servizi per la collettività e investendo nel futuro, con una visione innovativa e lungimirante”.

Noicattaro, 11/03/2021

di Redazione